“Rondine con il Sud” / 10 borse di studio della Fondazione Con il Sud per giovani del Meridione d’Italia

La Fondazione CON IL SUD, nell’ambito della sua missione volta a rafforzare la coesione e l’infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno, in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, sostiene la partecipazione di dieci giovani meridionali al programma Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine: studenti e studentesse che frequenteranno, nell’anno scolastico 2015/2016, il quarto anno di Liceo Classico, Scientifico o delle Scienze Umane e che potranno vivere un anno di scuola con lo Studentato Internazionale presso la Cittadella della Pace di Arezzo, finalizzato ad apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità.

Un’opportunità per 10 giovani studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia di confrontarsi con coetanei provenienti da aree e Paesi in conflitto, per crescere e scoprire il mondo attraverso il dialogo interculturale. Un percorso che, supportato da un programma specifico, potrà generare valore sociale sui territori di provenienza.

Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine prevede un’offerta formativa, educativa e di studio, riconosciuta dal Miur ed equiparata all’anno all’estero, in cui alle rondine_20141126143657discipline comuni e specifiche dei tre indirizzi liceali si aggiunge il percorso Ulisse – Il viaggio per scoprire chi sono,. con moduli didattici per scoprire la propria vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo Studentato Internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio. Un modello didattico unico e innovativo basato sul metodo formativo di Rondine, che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane; un luogo fisico e reale dove conoscere diverse culture e relazionarsi con giovani provenienti da ogni continente; una scuola attenta alla persona dove si imparano a gestire in maniera consapevole la tecnologia e la comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità, capaci di creare opportunità, conoscenza, sviluppo.

In relazione a tale iniziativa, la Fondazione CON IL SUD, invita le comunità di riferimento, attraverso le organizzazioni del volontariato e del terzo settore meridionali a costituire un partenariato – composto da almeno tre soggetti – per candidare uno studente del proprio territorio, presentando una proposta che coinvolga le scuole e la stessa comunità nella condivisione dell’esperienza del giovane presso Rondine Cittadella della Pace. Oltre a descrivere il profilo del candidato, la proposta dovrà illustrare le attività che il Soggetto Proponente intende svolgere per consentire che l’esperienza realizzata dal ragazzo partecipante al programma del Quarto Anno Rondine, venga il più possibile condivisa dalla comunità che lo ha candidato, rafforzando la cultura della pace e dell’accoglienza. Per tale motivo saranno ovviamente favorite le proposte di soggetti che già vivono una dimensione comunitaria e di “rete” sui territori, a partire dalle fondazioni di comunità, dalle reti di volontariato, dai partenariati consolidatisi nell’attuazione di programmi e progetti di inclusione sociale.

Il Bando prevede la presentazione on-line delle proposte entro, e non oltre, le ore 12:00 del 27 febbraio 2015.

Please follow and like us:
Posted by on 5 febbraio 2015. Filed under Cronaca,Cultura,In evidenza,Scuola,Società. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 + 18 =