S. Venerina / Presentata la stagione teatrale della “Città-Teatro”: 5 spettacoli tra l’Eliseo e il Princessa. Il sindaco Greco: “Sul palco attori di alto livello”

Cinque spettacoli con artisti teatrali di fama anche nazionale tra l’Eliseo e l’anfiteatro Princessa. Tutto ciò è la Stagione teatrale 2018 che l’Associazione Città Teatro di Catania diretta da Orazio Torrisi ripropone anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Santa Venerina. La presentazione – si legge dal comunicato del Comune – è avvenuta questa mattina presso la storica pasticceria Russo.

Il Cine Teatro Eliseo è il fiore all’occhiello delle strutture del patrimonio comunale, riconsegnato alla città nel novembre del 2015 dopo l’acquisto da parte del Comune ed il completamento dei lavori di ristrutturazione che lo hanno reso moderno e fruibile. Altrettanto importante è l’anfiteatro di Princessa, in cui si svolgeranno gli ultimi due spettacoli in programma, che offre la possibilità di montare scenografie monumentali come è avvenuto lo scorso anno per la rappresentazione del Dyskolos di Menandro.

Da sinistra: Orazio Torrisi, Salvatore Greco e Assunta Vecchio

“Il Teatro Eliseo – dice il sindaco Salvatore Greco – è un luogo a cui i cittadini di Santa Venerina sono molto affezionati ed aprirlo alla fruizione culturale ci rende molto orgogliosi. Dopo il successo di pubblico dell’anno scorso, anche quest’anno proponiamo una stagione teatrale con compagnie ed attori di alto livello. Confidiamo nel livello di sensibilità culturale della cittadinanza e ci aspettiamo una grande risposta di pubblico”.

Il presidente dell’Associazione Città Teatro di Catania, Orazio Torrisi, che, dopo il successo della passata stagione, torna a scommettere su un progetto ambizioso che propone un cartellone teatrale di alto livello aggiunge: “Si tratta di un progetto che è stato possibile grazie alla sinergia tra pubblico e privato, con il Comune che non si è limitato solo alla concessione dei locali e alla compartecipazione alle spese del server, ma che ha coinvolto attivamente gli impiegati e la macchina organizzativa comunale”.

“Abbiamo puntato, anche quest’anno – spiega l’assessore Maria Assunta Vecchio – alle eccellenze del panorama teatrale con un’offerta di alto livello ad un prezzo accessibile a tutti perché in tanti ne possano godere. Le rappresentazioni teatrali si svolgeranno tra la primavera e l’estate e permetteranno agli spettatori di godere di due delle nostre strutture più belle: il Cine Teatro Eliseo e l’anfiteatro all’aperto di Princessa ”.
Un cartellone teatrale di alto profilo con attori di fama nazionale come Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Guia Ielo, Miko Magistro, Gino Astorina, Santo Pennisi, Nino Lombardo, Salvo Saitta, Plinio Milazzo e Riccardo Tarci.

La stagione teatrale prenderà il via domenica, 25 marzo, al Cine Teatro Eliseo, con la rappresentazione di “Signori… chi è di scena!” con Pippo Pattavina, Santo Pennisi e Nino Lombardo, per la regia dello stesso Pattavina.

Questi i titoli dei cinque spettacoli in cartellone:
– “Signori… chi è di scena!” con Pippo Pattavina, Santo Pennisi e Nino Lombardo – regia di Pippo Pattavina (domenica 25 marzo 2018 – Cine Teatro Eliseo);
– “L’aria del continente” di Nino Martoglio con Salvo Saitta – regia di Edoardo Saitta (domenica 22 aprile 2018 – Cine Teatro Eliseo);
– “Fragile… Maneggiare con cura” con Gino Astorina (domenica 13 maggio 2018 – Cine Teatro Eliseo);
– “I civitoti in pretura” di Nino Martoglio con Guia Ielo, Plinio Milazzo e Riccardo M. Tarci (domenica 24 giugno 2018 – Anfiteatro di Princessa)
– “Miles Gloriosus” di Plauto con Tuccio Musumeci e Miko Magistro – regia di Giuseppe Romani (domenica 15 luglio 2018 – Anfiteatro di Princessa).

 

You must be logged in to post a comment Login