Dal 31 ottobre al 3 novembre Sagra dell’iris e dell’artigianato a Tremestieri Etneo

Dal 31 ottobre al 3 novembre prossimi a Tremestieri Etneo, Comune in provincia di Catania, si svolgerà la X edizione della Sagra dell’Iris e 1735dell’artigianato,con stand in via delle Scuole e via Marletta.
Oltre alle degustazioni del delizioso dolce, sarà possibile visitare il tradizionale “Mercatino dei Morti” carico di colori e ricco di ogni leccornia del periodo e di tanti oggetti per i più piccoli. Inoltre, si potrà visitare la mostra di artigianato con esposizioni di lavori di tombolo, decoupage, pittura e chiacchierino.
L’Iris è un dolce tipico della pasticceria siciliana, espressione della cucina casalinga antica. L’origine del nome è molto particolare. Il cavaliere del lavoro Antonio lo Verso, pasticciere palermitano, creò questo dolce in occasione della prima assoluta (1901) dell’opera Iris di Mascagni. È una preparazione fatta di pasta lievitata dolce, ne esistono due versioni, identiche nel procedimento, differenti solo nella cottura: una cotta al forno ed una fritta, con il ripieno di ricotta o cioccolato. L’antica ricetta utilizzava dei panini, a forma di rosette, farciti con la crema di ricotta, impanati e fritti, ma adesso che l’impasto è diventato sofficissimo e molto simile al krapfen… credo proprio valga la pena assaggiarne le diverse versioni.

 

Alessandra Distefano

 

Please follow and like us:
Posted by on 26 ottobre 2013. Filed under Appuntamenti,Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
5 + 27 =