Salute / La cura delle malattie reumatiche. Reumatologi italiani a convegno il 31 marzo a Gioiosa Marea e l’1 e il 2 aprile a Messina

E’ cominciato il conto alla rovescia. Tra meno di un mese il Real Life Rheumatologists approderà in Sicilia. Il Congresso si terrà a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016, e sarà preceduto da una manifestazione di apertura, il 31 marzo, a Gioiosa Marea, paese natale del dr. Aldo Molica Colella, responsabile scientifico del Congresso, dove il Consiglio direttivo dei Reumatologi Italiani incontrerà la popolazione e risponderà alle domande dell’uditorio. Destinatari sono medici di medicina generale e specialisti in Ortopedia e Traumatologia, Reumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina dello Sport, Radiodiagnostica.

Il dott. Aldo Molica Colella

Il dott. Aldo Molica Colella

Il 31 marzo nell’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea (Me), in presenza della cittadinanza – informa un comunicato –  sarà affrontata la tematica “Conoscere le malattie reumatiche per iniziare a cambiarle”, un’azione di portata culturale, rivolta alla prevenzione come misura sociale di salvaguardia e tutela della salute. Alle ore 16 il dott. Stefano Stisi, presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI), tratterà il tema “Cosa sono i reumatismi”. Alle ore 16,30 Il CReI Sicilia darà l’avvio alla tavola rotonda, cui prenderà parte la cittadinanza con domande e proposte, alle quali risponderanno i reumatologi.

Nei giorni 1 e 2 aprile 2016 nell’aula congressi dell’ospedale Papardo di Messina si svolgerà il Convegno e quanto nel programma scientifico del “Real Life Reumatologists-Crei Sicilia 2016”. Il corso “Real life Rheumatologists” è un format di aggiornamento in Reumatologia itinerante in tutta Italia, organizzato dal CReI nazionale e dal CReI Sicilia, che ha come obiettivo primario un perfezionamento della conoscenza dei problemi della real life del reumatologo. Vedrà coinvolti attivamente non solo lo specialista reumatologo, ma anche tutti gli altri attori nella quotidianità nel processo di cura delle malattie reumatiche: il medico di medicina generale, il fisiatra, l’ortopedico e il fisioterapista, oltre ad amministratori, legali e soprattutto pazienti.
Ampio spazio verrà dedicato, in linea con le finalità del congresso, alle esperienze di real life in alcuni centri di reumatologia siciliani. L’interdisciplinarietà vede anche il coinvolgimento di specialisti della medicina manuale e della riabilitazione. La giornata si chiuderà con la sessione dedicata all’osteoporosi. La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo di iscrizione.
ACCREDITAMENTO ECM – Per avere diritto ai crediti formativi (crediti ECM 8) è obbligatorio frequentare il 100% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova di apprendimento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute verifiche.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM: AVEventi e Formazione, Via Raffaello Sanzio, 6 – Catania
Tel. 095 7280511 Fax 095 7461360 – Cell. 338 3941650  info@av-eventieformazione.it
www.av-eventieformazione.it

Please follow and like us:
Posted by on 9 marzo 2016. Filed under Cronaca,In evidenza,Salute. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
38 ⁄ 19 =