Santa Venerina: celebrazione per il 150° dell’apertura al culto della chiesa di Cosentini

 Cosentini cerimonia 150° chiesaDomenica 3  febbraio 2013  la Comunità della parrocchia “Maria SS. del Rosario” di Cosentini ha vissuto un forte momento di grazia, di gioia e di comunione  in occasione del 150° anniversario dell’apertura al culto della chiesa parrocchiale avvenuta il 29 gennaio del 1863.
Questa felice ricorrenza è stata preceduta da un triduo di preparazione con una catechesi  liturgica dal titolo “La chiesa  Edificio. Spazi liturgici – celebrativi – dal segno alla vita”, proposta dal can. Roberto Strano, parroco della Parrocchia “ Maria Santissima Annunziata “ (Cattedrale) di Acireale  e direttore dell’Ufficio di Pastorale Liturgica  della Diocesi.
Il  giorno della commemorazione ha visto la partecipazione straordinaria di mons. Calogero la Piana, Arcivescovo Metropolita  della Diocesi di Messina- Lipari-Santa Lucia  del Mela e Archimandrita del SS. Salvatore, che ha presieduto la  solenne Celebrazione Eucaristica, alla presenza delle autorità civili e militari. Sull’altare i sacerdoti figli di questa comunità, a cui sono tanto legati, e i Parroci che hanno preceduto l’attuale parroco don Fabrizio Subba.I fedeli  hanno gremito il sacro tempio in un clima di gioia e di massima semplicità.
Il parroco ha rivolto a nome suo personale e di tutta la Comunità il saluto di benvenuto e di ringraziamento al Vescovo per aver accolto l’invito a presiedere l’Eucaristia in occasione di questa lieta ricorrenza. Padre Fabrizio ha ripercorso le tappe fondamentali dell’iter che ha portato alla costruzione della Parrocchia ed ha sottolineato che solennizzare questo evento non è solo per una memoria storica, ma anche,e soprattutto,  per uno stimolo a  ripercorrere  la nostra storia personale ed anche la nostra storia di fede, in una dimensione più intima e profonda. Un’occasione per rivedere il nostro impegno in parrocchia, il nostro vivere nella comunità la nostra formazione e la nostra crescita sotto la protezione della nostra patrona Maria SS. del Rosario.                                                    Sara Sciacca

Please follow and like us:
Posted by on 13 febbraio 2013. Filed under Chiesa,Cronaca,Società. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
35 ⁄ 7 =