Santa Venerina / Il 31 luglio rassegna di corali “Laude alla Misericordiosa Bellezza”

“Laude alla Misericordiosa Bellezza”è il tema dato al concerto di canti sacri eseguiti da diverse corali che si terrà, mercoledì 31 Luglio, con inizio alle ore 20.30, nell’Anfiteatro “Princessa”, in Santa Venerina.

Schola cantorum Maria Salus Infirmorum

La serata, promossa dall’Associazione culturale “La Voce dell’Jonio”, è organizzata in collaborazione con le parrocchie Santa Venera e Sacro Cuore di Santa Venerina e la Schola Cantorum Maria Sanctissima Salus Infirmorum di Santa Maria Ammalati, in Acireale, con il patrocinio del Comune di Santa Venerina.
L’iniziativa di questa serata è animata dal desiderio di annunciare l’amore di Dio attraverso l’espressione del cuore tra le più alte, quale è la lode a Dio che sgorga dal canto sacro. Spinti da questo desiderio si è pensato di vivere questo momento di annuncio del Vangelo, in un luogo dove si richiama la misericordiosa Bellezza, che è Dio, attraverso la bellezza del suo dono e cioè, il Creato, al fine di raggiungere l’uomo nelle periferie del suo quotidiano, come ci ricorda spesso Papa Francesco nel suo invito di una Chiesa in uscita. “Uscite fuori per le strade, nei crocicchi: tutti quelli che troverete, chiamateli, nessuno escluso” (cfr. Mt 22,9 ), ricorda il Papa per indicare lo stile di vita della Chiesa “In uscita”, capace di consolare, soccorrere, curare e soprattutto rendere visibile la misericordia di Dio. Una Chiesa “In uscita”, per essere una Chiesa missionaria capace di quel coraggio che animò i primi discepoli ad annunciare la Bella notizia lungo le strade del mondo, cantando le lodi alla misericordiosa Bellezza.

Letizia Franzone