Santa Venerina / Interscambio culturale tra l’Istituto comprensivo e un gruppo musicale brasiliano

Organizzato dall’Istituto Comprensivo di Santa Venerina – informa una nota stampa del Comune -, si svolgerà lunedì 23 febbraio 2015,  un interscambio culturale  con il “Grupo Leste Para Todos”, coordinato da Silvio Rosario Pereira dos Santos,  di Teresina nel Piauì (piccolo Stato del Brasile situato nella parte nord orientale del Paese).

L'Istituto comprensivo "Manzoni"

L’Istituto comprensivo “Manzoni” di Santa Venerina

L’interscambio sarà caratterizzato da un “Seminàrio  de Iniciação Musical através da Flauta Doce e Canto” che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo.

Il programma della giornata prevede, alle ore 9.30, l’accoglienza del “Grupo Leste Para Todos” a cura del Coro “Santa Venerina Pueri”, diretto dal maestro Giuseppe Musumeci,  e a seguire un incontro con gli alunni delle classi II di scuola media.

Alle ore 11.15,  dopo l’intervento musicale dell’alunno Francesco Garozzo (violinista) e la performance del Gruppo Flautisti “Le Pupe Ensamble” diretto da Teresa Fichera si svolgerà un incontro con gli alunni delle classi III di scuola media.

Appare entusiasta dell’iniziativa – si afferma nella nota stampa -,  la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Santa Venerina Mariangiola Garraffo: “Siamo contenti di ospitare questo gruppo di musicisti provenienti da così tanto lontano. Un’opportunità di crescita per i nostri alunni, nello scambio anche delle proprie esperienze musicali legate sicuramente a modelli di cultura diversi”.

L’iniziativa è stata fortemente condivisa dall’amministrazione comunale di Santa Venerina che sarà presente con il sindaco Salvatore Greco e l’assessore alla Cultura Maria Assunta Vecchio.

 

Please follow and like us:
Posted by on 22 febbraio 2015. Filed under Comuni,Cronaca,Cultura,In evidenza,Santa Venerina,Società. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
16 + 24 =