Santa Venerina / Rassegna “Teatrando” di Dagala: 8 agosto consegna del Re d’Argento con Gianni Sineri e Luigi Di Pino

Continua il successo della terza rassegna “Teatrando”- Premio “Re d’argento” nella frazione di Dagala 11824119_712996392178557_171968701_ndel Re a Santa Venerina. Numeroso  il pubblico che ha preso parte alle prime tre serate in programma (tutti occupati 160 i posti a sedere). La piazza di Dagala, che costituisce un suggestivo palcoscenico ai piedi dell’Etna, ha ospitato per lunghissimi anni lo storico premio “Re d’argento” arrestatosi poi nel 1992. “Splendide queste serate, una festa nella festa”, ha affermato il presidente del consiglio del comune di Santa Venerina Giuseppe Grasso nel consegnare la targa del premio 2014 alla cantante Katherine Donzuso. La rassegna “Teatrando” è stata fortemente voluta dall’associazione locale “Mondo Aperto Onlus” che ha rilanciato la manifestazione culturale grazie al sacrificio dei suoi volontari e la passione della presidentessa Venera Contarino (la sua mano destra non sa quello che fa la sinistra), impegnata nel sociale sin da giovane e amante della cultura locale. La giuria, novità di quest anno e composta dal direttore artistico Franco Cannata, Maria Pia Russo, Rita Sorbello, Lucia Casella, Don Giuseppe D’Aquino, Rosario Tomarchio e Samantha Testa, ha lavorato con impegno e serietà. L’ultima rappresentazione teatrale prima della cerimonia di chiusura sarà venerdì 7 agosto alle 21 con “La compagnia che non c’é” di Guardia che metterà in scena  la commedia di E. De Filippo “Felice, maestro di calligrafia”.

Sabato 8 agosto si terrà la cerimonia di chiusura e la consegna del premio Re D’Argento. Il premio alla carriera andrà a Gianni Sineri, figlio di Francesco Sineri il quale intervenne in una passata edizione del Re D’Argento; il premio alla cultura locale al cantastorie Luigi Di Pino e il premio poetico-letterario a Giovanni Vecchio, storico locale. Interverranno anche il musicista Gesuele Sciacca, noto per le sue poesie musicate e Domenico Strano, presidente dell’associazione locale “Storia, Cultura e Sviluppo Territoriale” e collaboratore del giornale “La Voce dell’Jonio” . Sono attesi in serata altri ospiti a sorpresa. Durante la serata, che sarà presentata da Gianvito Desalvo che ha intrattenuto il pubblico nelle serata da programma, verranno premiati anche alcuni attori delle compagnie teatrali partecipanti e rilasciati gli attestati a coloro che nel passato hanno partecipato alla realizzazione del premio “Re d’argento”.

Please follow and like us:
Posted by on 5 agosto 2015. Filed under Comuni,In evidenza,Santa Venerina,Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 − 11 =