Santa Venerina / Servizio civile: approvati quattro progetti per venti posti al Comune. Le domande entro il 28 settembre

Con bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono stati approvati  quattro progetti, “NaturaAmica”, “EtaBETA”, “TRAPEZIO” e “LineaVERDE”,  per la selezione di venti volontari da avviare al servizio civile nel Comune di Santa Venerina, che si aggiungono ai due progetti per la selezione di dieci volontari per i quali sono state già avviate le procedure di selezione.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione – informa una nota del Comune – è il prossimo 28 settembre alle ore 14.
I progetti “EtaBETA” e “TRAPEZIO”   per la selezione di quattro volontari ciascuno, per un totale di otto volontari,  offriranno servizi di assistenza ai minori con attività di sostegno e assistenza alle fasce deboli della popolazione al fine di garantire a tutti una reale inclusione nella società. I volontari saranno impegnati negli asili con progetti di lettura, grest estivo, laboratori, supporto servizio scuolabus, servizio accoglienza pre e post scuola, attività di sostegno scolastico pomeridiano domiciliare.
I progetti “NaturAMICA” e “LineaVERDE”,  per la selezione di sei volontari ciascuno, per un totale di dodici volontari,  offriranno servizi di educazione e promozione culturale ed interventi di animazione del territorio. I volontari  saranno impegnati  in progetti volti a sviluppare la consapevolezza dell’importanza del rispetto ambientale non fine a se stesso ma come atto necessario ed indispensabile per il presente e soprattutto per il futuro rappresentato dalle nuove generazioni. I volontari saranno impegnati nella gestione e nel potenziamento dello sportello informativo, in campagne di sensibilizzaizone, organizzazione e gestione di giornate di studio, seminari e convegni.
Ai progetti, della durata di un anno (“EtaBETA” e “NaturAMICA”), o di dieci mesi (“TRAPEZIO”  e “LineaVERDE”),  potranno partecipare giovani che hanno compiuto 18 anni e che non hanno superato il 28° anno di età.
I giovani avviati al servizio civile saranno impegnati per 30 o 25 ore settimanali con un orario articolato su cinque giorni la settimana e percepiranno un assegno mensile di € 433,80  a carico dello Stato.
Il sindaco Salvatore Greco  afferma soddisfatto: “Il Comune continua a cogliere tutte le opportunità che si  presentano di volta in volta per impegnare lavorativamente giovani in cerca di occupazione.  Anche quest’anno il nostro Comune registra ottimi risultati in tema di servizio civile, arrivando al record storico di trenta posti! Il servizio civile è una bella occasione per i giovani che vogliono unire l’occasione di un piccolo reddito alla voglia di essere utili per la crescita della nostra comunità cittadina”.
L’assessore alle Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali Alfio Di Paola aggiunge: “I volontari del servizio civile godranno di un’occasione di crescita ed  esperienza nel campo della Pubblica Amministrazione da spendere anche in un loro futuro lavorativo ”.
Il bando, la descrizione dei progetti, i criteri e le modalità di selezione e il modello di domanda sono scaricabili dal sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.santavenerina.ct.it

You must be logged in to post a comment Login