Scherma / Presentati ad Acireale i campionati mondiali, da domani le gare, riconoscimento per il giornalista Lorenzo Magrì

È stato presentato stamane, nell’aula consiliare del Comune di Acireale, la kermesse sportiva che vedrà la città etnea ospitare da domani 14 al 17 settembre la quarantacinquesima edizione dei Campionati mondiali militari di scherma.

A presidiare alla conferenza stampa, oltre al sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, vi erano le più alte cariche militari del settore di 18 delle 135 Nazioni in gara, e personalità di spicco nel mondo della scherma italiana tra cui il presidente del Comitato regionale Sicilia della Fis (Federazione Italiana Scherma) Sebastiano Manzoni, il presidente della Fis Giorgio Scarso, il massimo rappresentante del Cism, il gen. Martin Kizito ed il col. Gaetano Pennacchio capo ufficio sport del quinto reparto dello Stato Maggiore della Difesa. Presenti, in rappresentanza dei 254 atleti, il fiorettista acese Daniele Garozzo, la spadista catanese Rossella Fiamingo, lo sciabolatore Matteo Neri e il fiorettista Alessio Foconi.

«Saranno quattro giorni di sport d’eccellenza – afferma il Colonnello Pennacchio – con cui ritorna in scena la scherma militare dopo 12 anni, dall’ultimo evento svoltosi a Grosseto nel 2005, e torniamo con l’impegno di far godere alla città di Acireale in particolare questo magnifico sport che qui trova la sua massima espressione. Si mostrerà la scherma dal punto di vista tecnico e anche i valori che rappresenta, ed è questo che il Cism si propone: quello di permettere a delle delegazioni di 135 nazioni la possibilità di incontrarsi in un terreno diverso da quello in cui ci si confronta tutti i giorni, ovvero quello della Difesa della Nazione».

In appendice alla conferenza è stato premiato il giornalista de “La Sicilia” Lorenzo Magrì dal presidente Scarso “per essere stato uno dei primi a riportare in un giornale nazionale le notizie riguardanti la scherma e per aver raccontato e seguito con costanza e con passione gli eventi sportivi schermistici”.

 Ileana Bella

 

Please follow and like us:
Posted by on 13 settembre 2017. Filed under Acireale,Comuni,Cronaca,In evidenza,Sport. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 × 29 =