Scoperta di mamma: la Rai trasmette cartoni animati educativi per i più piccoli

Testimonianza di mamma: da quando la mia piccola ha iniziato a vedere la televisione, mi sono impegnata per capire quali programmi e cartoni animati potessero essere contemporaneamente, oltre che non dannosi, anche educativi e istruttivi.
imagesE, per una volta, sono stata felice di stupirmi, la ricerca non è stata poi così difficile come temevo!
Esistono molti canali interamente dedicati ai bambini come Rai Yoyo, Rai Gulp e Cartoonito e tutto, le cui rubriche, i cartoni animati e le pubblicità sono davvero adatti a loro e interessanti.
I cartoni animati che ho trovato e che guardiamo –soprattutto Peppa pig, una maialina simpatica – insegnano le regole che è giusto che i bambini seguano quando stanno insieme e giocano tra loro, come lasciare l’altalena se arriva un altro bimbo o aspettare il proprio turno per fare lo scivolo, oppure ancora mostrano quanto sia importante mangiare le verdure e come si piantano e curino i fiori o l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.
Tutte cose che ho visto ripetere alla mia piccola nelle occasioni più disparate, lei cerca sempre il cestino per buttare gli oggetti sia in casa che fuori e sa giocare rispettando gli altri bimbi, poi conosce i versi di tutti gli animali e sa di cosa si nutrono e in che habitat vivono, adora le verdure dell’orto, mentre  ho parlato con molti adulti che non hanno la minima idea dei tempi di raccolta dei pomodori  o dei peperoni.
Poi, appunto, ci sono cartoni in inglese e rubriche in cui lo insegnano con scenette in cui mostrano l’oggetto e ribadiscono il nome in inglese e italiano; forse per noi è ancora prematura questa parte, ma immagino che uno di questi giorni mia figlia mi stupirà anche in tal senso usando termini nuovi in lingua straniera.
Insomma, se si deve scegliere uno svago per loro, per quando fuori c’è troppo caldo o troppo freddo o per i giorni in cui, purtroppo, sono malati, tanto vale prediligere qualcosa di positivo e utile.

                                                                                              Alessandra Distefano

 

Please follow and like us:
Posted by on 27 luglio 2013. Filed under Società,Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Scoperta di mamma: la Rai trasmette cartoni animati educativi per i più piccoli

  1. kids video

    29 settembre 2017 at 15:42

    Its such as you read my mind! You seem to know so much approximately this,
    such as you wrote the guide in it or something. I feel that you simply
    can do with a few % to drive the message home a bit,
    but instead of that, this is fantastic blog. A great read.

    I’ll certainly be back.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 − 23 =