Scuola / È tempo di pensionamenti all’Istituto Comprensivo “Paolo Vasta” di Acireale: in tre salutano il servizio attivo

Si è svolta il 29 giugno scorso, nei locali dell’Istituto comprensivo “Paolo Vasta” di Acireale, la cerimonia di saluto al personale che andrà in pensione a partire dal prossimo anno scolastico: si tratta di Graziella Giuffrida, insegnante di scuola primaria; Rossella Milardi, docente di lettere nella scuola media; e di Rosaria Patanè, assistente amministrativa con più di 40 anni di servizio, dei quali 25 trascorsi alla “Paolo Vasta”.

I tre pensionandi (da sin. G. Giuffrida, S. Patanè e R. Milardi) con la dirigente Tina Di Vincenzo e l’ex preside Saro Musmeci

I nomi avrebbero dovuto essere quattro, ma la quarta persona, la prof.ssa Lilli Blanco, docente d’inglese, ha lasciato in anticipo il servizio con la scuola e – purtroppo – con la vita, qualche mese fa; anche lei è stata ricordata nel corso della cerimonia ed è stata idealmente presente tra i colleghi, ex colleghi, amici e parenti che sono intervenuti.

I saluti ufficiali sono stati espressi dalla dirigente scolastica Tina Di Vincenzo, ma è intervenuto pure l’ex preside Saro Musmeci che immancabilmente, in queste occasioni, delinea e presenta dei profili umani e professionali degli interessati molto azzeccati, in cui ne sottolinea l’impegno e la professionalità, evidenziando di ognuno gli aspetti particolari. Ha fatto seguito un commosso intervento dei tre pensionandi, che hanno pure ringraziato per l’omaggio offerto dalla scuola, a ricordo del servizio prestato presso l’Istituto “Paolo Vasta”.

Il momento del brindisi augurale

L’“Inno di Mameli”, coma da tradizione consolidata, ha chiuso la parte ufficiale della festa, che è proseguita nel cortile della scuola con un momento di convivialità che ha dato spazio alla socializzazione, nonché ai brindisi ed agli auspici di potersi godere il meritato riposo dopo una lunga carriera lavorativa.

Nino De Maria

 

You must be logged in to post a comment Login