Sicilia e motori / Targa florio, dal 18 al 20 settembre all’autodromo di Pergusa e a Nicolosi

Tornano le eccellenze motoristiche per le strade siciliane. Percorsi e tracciati che nel tempo hanno regalato emozioni a sportivi e appassionati; paesaggi che diventano scenografie del circuito di gara; tappe di una memoria che si snoda tra presente e passato. Ideata dalla “Scuderia Targa Florio”, la manifestazione“Dal circuito Madonita alla Catania-Etna. II Concorso di eleganza dinamico”in collaborazione con ilComune di Nicolosi, l’Ente Autodromo di Pergusa, l’associazione Città dei Motori, Anciexpo, Rai Isoradio e la Polizia di Stato, in partnership con il circolo auto storiche Panormos e Cortina Car Club – promuove il progetto “Velocità e Lentezza”: un tour di tredici tappe organizzato in occasione di Expo 2015, che si concluderà proprio ai piedi del Vulcano.

In programma dal 18 al 20 settembre, il raduno si svolgerà nelle due tappe di Pergusa e Nicolosi – luoghi simbolo dell’automobilismo siciliano – rievocando le atmosfere delle storica gara internazionale “Targa Florio”. Turismo motoristico d’autore, quindi, che unisce l’amore per le quattro ruote alla valorizzazione del territorio.Al concorso si potrà partecipare con auto di tutte le categorie: competizione, super car, moderne e d’interesse storico. L’evento si aprirà all’autodromo di Pergusa (EN), uno dei circuiti automobilistici più suggestivi d’Italia, per poi spostarsi verso i luoghi della mitica cronoscalata Catania-Etna.

Ferrari, Porsche, Jaguar, Bmw, Lancia, Maserati, Peugeot, insomma, a scendere in pista ci sarà la storia e la memoria dell’automobilismo. Una giuria di esperti del settore assegnerà le coppa “Pole Position” alle tre categorie in concorso: “auto moderna”, “storica” e da “competizione”. Le vetture in gara confluiranno all’evento “Città dei Motori” (a Nicolosi), dove verranno schierate e allineate, in attesa della partenza per ilcircuito cittadino di 4,5 chilometri.

Tante le iniziative in programma: la sosta espositiva dei partecipanti in piazza; “La Notte dei Motori”, sfilata a fari accesi delle auto in concorso; il “Jaguar tribute” per festeggiare gli 80 anni della casa automobilistica britannica; “Motori in Piazza” con l’esposizione delle auto nel centro cittadino in presenza di curiosi, intenditori e addetti ai lavori che per l’occasione s’immergeranno nel mondo dell’automotive.

Please follow and like us:
Posted by on 23 luglio 2015. Filed under Appuntamenti,Catania,Comuni,Nicolosi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 ⁄ 12 =