Solidarietà / L’attività instancabile degli Amici delle Missioni: il bilancio dello scorso anno

Pubblichiamo il resoconto dell’ultimo viaggio effettuato in Guinea Bissau e dell’attività svolta lo scorso anno dall’associazione Amici delle Missioni di Acireale, guidata dal diacono Sebastiano Genco.

Il 6 Gennaio 2019  il vescovo mons. Antonino Raspanti consegna il crocifisso della missione al gruppo di sette volontari che, insieme a me, si apprestava a compiere la ventunesima esperienza missionaria a Bula. Comincia  così un altro viaggio, carico di entusiasmo e di gioia da condividere con  Padri e Suore missionarie .

Il diacono Genco insieme ad alcuni piccoli di un villaggio

 Bula è la nostra meta. Qui  anche la gente del luogo ci riconosce ci accoglie sempre a braccia aperte, proprio come si fa con dei vecchi amici. L’incontro con   i bambini è sempre una festa, la loro gioia, il loro sorriso sono subito contagiosi.

Visitare i villaggi, ascoltare le necessità, stare tra la gente  sono le nostre prerogative e  l’umiltà con cui la gente si avvicina ci colpisce sempre.

Centinaia sono i ragazzi che seguiamo nel percorso scolastico che va dall’asilo all’università e che ci dimostrano la loro riconoscenza per l’aiuto ricevuto attraverso la frequenza e l’impegno a scuola.

 Ad Olossato è in costruzione una scuola che ospiterà più di 400 ragazzi in sostituzione di tante piccole scuole fatiscenti perché fatte di canne a fango.   La gioia più grande si è avuta nell’incontrare i 300 ragazzi in adozione che frequentano  la scuola di vario grado. L’aiuto si estende a 40 universitari e ad altri 10 giovani che frequentano scuole professionali. Come Associazione, abbiamo deciso di prendere in carico anche 40 ragazzi diversamente abili, che verranno seguiti negli studi e 35 ragazzi orfani.

 Con la donazione di tante medicine, offerte da medici e farmacisti della nostra zona,abbiamo rifornito gli scaffali di tante missioni che abbiamo visitato: Bula, Ingorè, Bijeme, Bissorà. Abbiamo donato materiale scolastico, disegni, cartelloni, palloncini etc…

Quest’anno l’Associazione ha fornito otto pozzi  in diverse località, in particolare Bijeme, Quelele, Andula, Farim sono stati i villaggi  che ne hanno usufruito.

 Il nostro grazie va a tutte quelle persone che sostengono la nostra  Associazione fin dal 1998 nell’intento di essere vicini ai  nostri fratelli,  aiutarli nei bisogni primari e testimoniare il nostro amore per loro, riflesso dell’amore di  Dio .

Quest’anno, insieme ai nostri  amici  Bonifacio e Sebo, ragazzi del luogo che ci forniscono i contatti e ci fanno da traduttori e interpreti delle esigenze locali, abbiamo girato tra i villaggi  e siamo stati collaboratori  in diverse missioni, a servizio del vescovo di Bissau Mons.Josè,  di  Don Pippo, Don Marco, le suore del Preziosissimo Sangue di Cristo, Padre Jonni.

Ringrazio dal più profondo del cuore i volontari di quest’anno: Enzo Caputo,Tina Casablanca, Paolo Di Bella, Giovanni Failla, Matteo Rizzo, Giuseppe Romeo,   Francesco Tomaselli. Siamo stati tutti per uno e uno per tutti. Grazie.        

Progetti  realizzati in Guinea Bissau nel 2018

Aiuto allo studio universitario di 38 ragazzi di Bula – Bissau;                        Aiuto allo studio Asilo-Elementari-Medie e Liceo di 230 ragazzi- Bula  Bissau; Aiuto allo studio Asilo-Elementari- Medie e Liceo di 7 ragazzi  – Quelele; Aiuto allo studio Scuola professionale:arte e mestiere di 10 giovani – Bula; Ambliamento Maternità comunale N°10 posti ed inaugurazione – Bula; Costruito ed inaugurato Asilo infantile presso Suore a Caiò; Donato materiale scolastico, disegni e cartelloni a Bula,   Caiò;                                   Donate medicine alle missioni di Bula, Caiò,   Bijeme; Donati indumenti vari per neonati e ragazzi Bula, Caiò,   Bissorà; Inaugurati N°6 Pozzi d’acqua nel villaggio di Farim; Inaugurati N°2 Pozzi d’acqua nel villaggio di Bijeme; Donati diversi sacchi di riso a famiglie povere di Bula Bissau; Donata una Puliriso alla Missione di Ingorè; Spese varie per manutenzione del “Centro Nutrizionale” di Bula; Si salda il debito per la copertura di una chiesa nuova nel villaggio di  Blassar; Si fa ricostruire tetto di scuola divelto dal maltempo a Jolandi; Fatti eseguire “Pavimentazione” atrio della chiesa di Bissorà; Donate N°300 magliette “divisa scolastica”agli scolari di Bula, S.Vincent, Jolandi; Sostegno economico “Orfanotrofio” Diocesano  di Bissa

Incontri ed attività dell’Associazione nel 2018

 Incontri  Ludici con i ragazzi dell’AIAS  di  Acireale (Tombole, periodo natalizio); Partecipazione al quadrangolare di calcio presso il Pala Wolfang di Acireale; Partecipazione al quadrangolare di calcio presso il campo di S. Alfio; Apericena “pro Guinea Bissau” ad  Acibonaccorsi;  Cena “pro Guinea Bissau” presso la Parrocchia S.Cosmo –Acireale;  Musical “pro Guinea Bissau” presso la piazza di Lavinaio.
                                                                                             

  Eventi
Partecipazione alla Sacra delle ciliegie a  Sant’Alfio; Partecipazione alla Fiera dell’Jonio di Acireale; Mostra  fotografica presso i locali  comunali  di Acireale; Riconoscenza all’Associazione da parte dei Comuni di Acireale, Aci S. Antonio, Puntalazzo.
  Incontri di  solidarietà  e di sensibilizzazione nelle scuole
Scuola Elementare  e  Medie  (2 volte)  Acicatena Centro; Scuola Elementare e Medie (2 volte)   Acicatena Loco;   Scuola  Media  (2 volte)  Acicatena; Scuola  Elementare e Medie  Aci S.Antonio; Scuola  Media  “Alcide De Gasperi”  Aci S.Antonio; Scuola  Media Lavinaio; Scuola  Elementare “  Pasini “ Acireale; Scuola Asilo Infantile  “La Coccinella” Acireale; Liceo Scientifico “Archimede” Acireale; Istituto Professionale “Maiorana- Meucci” Acireale; Scuola magistrale “Regina Elena” Acireale.

Incontri  nelle  Parrocchie
Parrocchia  S. Mauro, Acicastello;Parrocchia  Maria  Immacolata, Dagala;      Parrocchia  Maria  Vergine, Linera; Parrocchia  Maria del Rosario, Cosentini; Parrocchia  Maria    La  Nova, Acitrezza; Parrocchia S. Venera, Santa Venerina;  Parrocchia Alfio,Cirino,Filadelfio, Sant’ Alfio; Parrocchia Santa Maria degli     Ammalati,  Santa M.Ammalati ; Parrocchia Santa  Lucia, Acicatena; Parrocchia S.Martino, Carruba; Parrocchia San Salvatore, Acireale; Parrocchia Maria SS. di  Loreto, Acireale; Parrocchia Madonna delle  Grazie, Acireale; Parrocchia Cuore Immacolato di  Maria, Acireale; Parrocchia Sacro Cuore di  Gesù, Acireale; Presso Cenacolo Altarello; Casa di vacanza “con i giovani” di Santa Maria la Stella.

L’Associazione  “Amici  delle  Missioni” di Acireale  a scopo conoscitivo e divulgativo  si è servita della collaborazione di varie testate giornalistiche e di TV private. Attraverso questi mezzi riusciamo ad aggiornare e ringraziare tante persone che ci seguono da anni. Tutti voi siete la nostra forza.

                                                                                         Sebastiano Genco