Stazzo / Sulla rampa di lancio il “Festival della Vela d’oro”. L’8 agosto in piazza Mantova la trentesima edizione della kermesse più attesa nella frazione marinara

Mancano circa due settimane all’appuntamento estivo più atteso di Stazzo, frazione a mare di Acireale: il “Festival della Vela d’oro”. Le selezioni per la XXX edizione sono in pieno svolgimento, la kermesse canora si terrà l’8 agosto in piazza Mantova.
L’età minima di partecipazione è 15 anni compiuti e le iscrizioni sono già aperte e possono essere effettuate direttamente sul sito web “www.laveladoro.it”. I concorrenti avranno a disposizione un’orchestra di 25 elementi dal vivo e saranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore tra cui produttori discografici. Sono previste targhe di partecipazione per tutti i partecipanti, mentre ai primi 3 classificati andranno i premi più prestigiosi tra cui la produzione di un brano inedito completo di arrangiamento e testo, la realizzazione di 100 compact disc e la distribuzione del brano online sul digital store Zimbalam; seguono poi la realizzazione del video clip e del sito internet dell’artista. correttovela d'oro 2014 (622 x 337)
Il vincitore del festival, inoltre, in caso di accettazione del premio, potrà sottoscrivere un “Contratto Discografico di Opzione” della durata di un anno. Il regolamento completo della manifestazione è presente sul sito e prevede diversi punti tra cui quelli necessari per la corretta partecipazione e iscrizione alla gara.
La squadra che si occupa del festival è composta come sempre dal presidente Nunzio Torrisi, dal direttore artistico Delfo Raciti, seguono il direttore d’orchestra Angelo Spina, la segretaria artistica Letizia Tomarchio e l’autore e compositore Pierluigi Napoli. L’idea e l’effettiva realizzazione del festival avvengono negli anni ‘70 e da allora, nonostante diverse pause, riprende nel 2000 quando subisce un rinnovamento con l’inserimento di brani inediti e la partecipazione di giovani cantanti dai 15 ai 30 anni provenienti da diverse città d’Italia e continua ancora oggi.
L’associazione culturale “La Vela d’oro”, fondata nel 2002 per organizzare e sostenere il festival, ha l’obiettivo di far trovare l’entusiasmo nei confronti della musica in quanto in essa si trovano successo e risorse finanziarie. Ogni anno arricchiscono la manifestazione ospiti d’onore come, per citarne alcuni, Anna Tatangelo, Cecilia Gayle, Davide Simone Vinci, Carlo Kaneba, Enrico Guarneri.
Il festival è un effettivo trampolino di lancio per chi è davvero interessato a farsi notare dalle grandi major e dai maggiori produttori discografici; il cantautore catanese Graziano Lobianco col singolo “Gocce” ha partecipato lo scorso febbraio a “Sanremo Doc”, e Clelia Granata la vincitrice del 2014 ha partecipato al programma di Rai 2 “The Voice of Italy”. Per informazioni sulla manifestazione è possibile contattare l’organizzazione anche attraverso l’indirizzo email info@laveladoro.it.

Salvatore Calabretta                                         

Please follow and like us:
Posted by on 26 luglio 2015. Filed under Acireale,Cronaca,In evidenza,Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 × 15 =