Taormina / Dal 24 al 28 giugno”Taobuk”, festival internazionale del libro sul tema “Padri & Figli”

Anche quest’anno Taormina ospiterà il Festival Internazionale del libro Taobuk, giunto alla sua VII edizione, la cui ideatrice e presidente è Antonella Ferrara. Il Festival, il cui tema sarà “Padri & Figli”, si svolgerà dal 24 al 28 giugno 2017. La manifestazione, che pone al centro la letteratura, non manca comunque di coinvolgere le altre espressioni della cultura: cinema, musica, teatro, arti visive, giornalismo ed enogastronomia, trovano anche esse un loro spazio.
In un contesto culturale di così ampio respiro non mancheranno ospiti illustri: scrittori, innanzi tutto, ma anche artisti, giornalisti e filosofi. Per avere un’ idea del prestigio del Festival, basti pensare che tra gli scrittori premiati con il Taobuk Awards for Literary Excellence, alla cerimonia d’apertura del Taobuk 2016, troviamo Michael Cunningham (premio Pulitzer 1999 per Le Ore). Nella stessa sera sono stati premiati anche altri personaggi di grande spessore, come Giuseppe Tornatore, e Leo Gullotta.

Quest’anno, il tema Padri & Figli sarà il filo conduttore del Festival e ci porterà ad interrogarci su cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà. La consapevolezza della nostra identità, non passa forse attraverso la conoscenza di quella di chi ci ha preceduti? Chiederci chi siamo, non equivale a chiederci da dove veniamo?

Quest’anno al Festival sarà introdotta una novità assoluta: sabato 24 e domenica 25 giugno, lungo tutto lo splendido corso di Taormina, corso Umberto, saranno presenti stand che accoglieranno piccoli e medi editori. Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra il Buk Festival di Modena e il Taobuk.

Annamaria Distefano

Please follow and like us:
Posted by on 10 marzo 2017. Filed under Cronaca,Cultura,In evidenza,Società. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 ⁄ 1 =