Tredici poeti, tra cui la nostra Anna Bella, in una raccolta che esalta i sentimenti

“I poeti contemporanei” (edizioni Pagine, Roma 2013, euro 23) è una silloge poetica curata da Elio Pecora, stimatissimo poeta contemporaneo e critico letterario apprezzato particolarmente per i suoi studi su Sandro Penna. Tredici nuove voci del panorama italiano in una collezione originale di talenti della parola, tra cui troviamo anche la nostra stimata amica e collega Anna Bella.
Ogni autore con il proprio background culturale ha tramutato i suoi pensieri in versi scorrevoli, semplici ma mai banali e caratterizzati sempre da una buona letterarietà. Lo stile non è ostentatamente ricercato ma prettamente minimalista.
Il linguaggio usato non ha pretese e non si perde attraverso una lunga e complessa ricerca di parole e sfumature: è spontaneo, diretto e punta alla facile e immediata comprensione del testo da parte del lettore, come a dire che ‘la poesia è di tutti e per tutti’. 
Il risultato ottenuto è un insieme di versi che sanno far vibrare le corde dell’anima. Versi che sono un vero inno ai sentimenti della vita terrena, a ogni genere di sensazione che abita nel nostro ‘interno’ e che aleggia talvolta nascosta nel nostro cuore.
Non c’è un unico filo conduttore, un tema predominante in questa raccolta, ma si tratta di poesie dalle differenziate tematiche: l’amore: “…infinita fonte sfavillante/ immensamente viva e sempre accesa:/ il mio Amor per te./ (Per te);  la sofferenza: “L’ho raccolta nelle mie braccia/con tenerezza/spezzato in frantumi/l’atteso sogno di guarigione./ (A Kitty,scomparsa); i ricordi: “E’ di te il ricordo soave che trattengo più forte che mai/E’ di te e di mio padre il ricordo più bello che ho della mia gioventù./ (A mia madre); la vita: “E come le onde che si susseguono/una dopo l’altra anche i miei sogni si rincorrono,/quasi per paura di rimanere in dietro e di perdersi./ (Vita); la realtà: “E ora solo/cenere e morte/da respirare/in ogni angolo/di cruda realtà./ (11 settembre); la creazione: “Una piuma/una farfalla/un fiore/sei grande Dio./ (Dolcezze del mondo).
                                                                                                                                                                 Caterina Maria Torrisi

Please follow and like us:
Posted by on 29 luglio 2013. Filed under Cultura,Società,Spiritualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
1 × 27 =