Tv 2000 / Due giorni a Catania per la Festa di Sant’Agata. Dirette della Messa dell’Aurora e del Pontificale presieduto dal cardinale Bassetti

La festa di Sant’Agata in onda su Tv2000 – comunica l’emittente in una nota – raggiungerà la casa di tutti gli italiani e non solo.
La festa della patrona di Catania Sant’Agata, la Santuzza, una tra le feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che coinvolge e attira, vedrà in campo le truppe della televisione della Cei. Si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio e il 17 agosto.
Questi i momenti salienti dei festeggiamenti che saranno trasmessi in diretta: domenica 4 febbraio alle ore 5.00 la diretta la Messa dell’Aurora, mentre lunedì alle ore 10.15, sempre in diretta, la messa Pontificale presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. La ricorrenza di febbraio, spiega Tv2000, è legata al martirio della santa catanese, mentre la data di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie, dopo che queste erano state trafugate e portate a Costantinopoli dal generale bizantino Giorgio Maniace quale bottino di guerra e dove rimasero per 86 anni. Dal 3 al 5 febbraio giungono a Catania più di un milione tra fedeli e turisti.