TV2000 / Dalla parte dei consumatori: Con “Attenti al lupo” i telespettatori diventano protagonisti

Guardare ai diritti dei consumatori attraverso gli occhi dei cittadini, per favorire una modalità di consumo che sia sempre più responsabile e sostenibile. “Attenti al lupo” è il programma di Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, streaming su www.tv2000.it) in onda dal martedì al venerdì, in diretta dalle ore 19 alle 19.30. Tutte le puntate prendono il via dalla segnalazione di un telespettatore, trasformate in una “audio lettera” che apre un percorso di inchiesta e di risposta.attenti al lupo

“Ogni giorno affrontiamo un argomento che riguarda i cittadini: dalla casa alla dichiarazione dei redditi, dalle etichette alimentari alla gestione delle badanti”, spiega il conduttore Giuseppe Caporaso. Lo sviluppo della trasmissione segue una composizione di elementi diversi: servizi filmati realizzati sul territorio, schede di approfondimento sul tema sollevato dalla segnalazione, riprese del lavoro messo in campo dalla redazione per ottenere chiarimenti dalle aziende pubbliche o private chiamate in causa.

Risparmio, pensioni, fisco, sanità, spesa e alimentazione sono i temi al centro dell’attenzione di “Attenti al lupo”. Ogni puntata vede la presenza in studio di esperti dei diversi settori, rappresentanti delle associazioni dei consumatori, responsabili di amministrazioni pubbliche. Con l’impegno di dare vita ad un dialogo costruttivo, che assicuri ai telespettatori informazioni chiare e pratiche istruzioni per l’uso. In quest’ottica, “Attenti al lupo” offre periodicamente spazi di approfondimento dedicati agli enti pubblici – come l’Inps e l’Agenzia delle Entrate – disponibili a confrontarsi con i cittadini, a indicare possibili soluzioni e a spiegare il funzionamento dei percorsi di conciliazione già a disposizione degli utenti.

Tra i temi in agenda: i mutui (10 febbraio), le liste d’attesa nella sanità (11 febbraio), lo smaltimento dei piccoli e grandi elettrodomestici (12 febbraio), il dissesto delle strade (13 febbraio). Per contattare la trasmissione è a disposizione il numero verde gratuito 800508990, l’indirizzo email attentiallupo@tv2000.it, la pagina Facebook www.facebook.com/attentiallupotv2000 e l’account @aalupotv2000 su Twitter.

Riccardo Benotti

Please follow and like us:
Posted by on 10 febbraio 2015. Filed under Cronaca,Cultura,In evidenza,Società,Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
21 × 9 =