Ustica / L’isola celebra le sue lenticchie fino al 20 giugno: showcooking dello chef Potenzano

“Anticchia i Linticchia” è l’evento che promuove il legume più celebre dell’isola di Ustica. Il primo degli eventi Fun & Food dell’estate 2015.
Già iniziato il 13 di giugno scorso, si svolgerà fino a giorno 20. La terza edizione prevede sette giorni alla scoperta dell’enogastronomia e delle antiche tradizioni agricole usticesi. Nel calendario, visite ad aziende agricole per scoprire le ormai famosissime lenticchie, presidio Slow Food, e le particolari produzioni di vino e di olio. Inoltre due meravigliosi itinerari guidati via terra e via mare. E alla fine di ogni appuntamento, laboratori del gusto sulle produzioni tipiche dell’isola.lenticchia - ustica
Venerdì 19 giugno in particolare si aprirà il Teatro del Gusto, con alcuni showcooking a cura dello chef Fabio Potenzano, in piazza della Vittoria alle 21,30. Lo chef, dagli studi televisivi di Detto Fatto, la trasmissione di Rai2, approderà nel suggestivo palcoscenico usticese, per proporre in chiave innovativa ricette facili che permettono a tutti di utilizzare con estro la famosa lenticchia. “La regina di Ustica, la lenticchia, sarà la protagonista assoluta delle mie proposte. La utilizzerò nel corso degli showcooking insieme ad altri legumi e pesce isolano. Il mio intento è quello di mostrare come un prodotto tanto salutare della nostra terra possa essere declinato dall’antipasto al dolce, senza trascurare il suo impiego nella panificazione e nella preparazione della pasta “, afferma lo chef.
Si comincerà da una panella di lenticchia, servita con l’”Aluzzo”, il barracuda del mar Mediterraneo. Come primo lo chef preparerà tortelli di pasta fresca con farina di lenticchie e grani siciliani, in una zuppetta cotta e cruda di pesce isolano. Il secondo è un’idea gourmet pensata per incontrare il gusto dei più giovani: un hamburger con pane di farina di lenticchie, farcito con cotoletta di legumi e arricchito con ortaggi di stagione e maionese alle mandorle. Per la panatura, fiocchi di fagioli che ricordano i classici corn flakes. E per concludere, un pre dessert, zuppetta di frutta e verdura di stagione marinata e servita con un sorbetto di albicocca, capperi caramellati e crumble di lenticchie.

da Ustica Francesca Landolina

 

You must be logged in to post a comment Login