Valverde / Inaugurata la nuova sede di “TerSicula”, l’associazione culturale che valorizza il territorio

Si è tenuta ieri, sabato 23 settembre, l’inaugurazione della nuova sede di “TerSicula” – Corso Vittorio Emanuele 43 -, associazione culturale di Valverde, che si occupa di cultura ed opera nel sociale, che valorizza il territorio e le sue tradizioni e ha come presidente Rosario Tomarchio.
Il pomeriggio è stato allietato dalla presenza dell’attore Luciano Messina, che in maniera comica ha raccontato la Sicilia e le tradizioni del suo popolo.

A presentare agli ospiti le attività dell’associazione la responsabile culturale Lucia Tuccitto, con la presenza  di Tomarchio e dei soci fondatori Rossana Epaminonda, Mario Principato, Pina Scuto, Pippo Nicosia, Mimmo Aiola e Antonella Dantone.

“Siamo felici di farvi conoscere i nostri laboratori, è un traguardo bellissimo per noi, siamo emozionati perché con tanto impegno, passione ed amore siamo riusciti ad avere questa sede. Dobbiamo guardare alla storia della Sicilia e costruire il futuro”, ha introdotto così Tuccitto.

Lucia Tuccitto e Luciano Messina

Il laboratorio teatrale, la banca del tempo, lo sportello del cittadino, corsi di maglia, screening sanitari – organizzati in collaborazione con la Fratres di Valverde -, corsi di inglese, yoga della risata, make up, corsi di pittura – in collaborazione con l’associzione “A casa di Charlie” di Valverde -, sono alcune attività che l’associazione propone gratuitamente ai cittadini; per parteciparvi basta tesserarsi a “TerSicula” al costo di 10 euro annui.

Si parte già il 30 settembre in occasione della “Festa dei nonni” con il corso di pittura di Annalisa La Vecchia, presidente di “A casa di Charlie” e si proseguirà fino all’1 ottobre con attività ludiche per bambini e balli tipici siciliani.

Tra le attività di sempre si conferma il il “Lezionando e recuperando”, lezioni di ripetizione private ad opera di giovani che trasferiscono il proprio sapere ad altri giovani a prezzi sociali per i tesserati. Tra gli obiettivi principali di”TerSicula” promuovere ed incidere sul territorio; l’associazione si aspetta una partecipazione attiva  e positiva.

Abbiamo chiesto a Lucia Tuccitto di rilasciarci una dichiarazione in merito all’andamento dell’inaugurazione. “Sono molto soddisfatta per la risposta che il territorio  ha dato all’invito di TerSicula, – ci ha risposto-  questo ci incoraggia ad andare avanti. La gente ha bisogno di condividere idee e progetti e la nostra associazione è un luogo di scambio e condivisione, L’offerta è rivolta a tutte le fasce di età ed il prossimo evento è la Festa dei nonni il 30 settembre”.

Graziella De Maria

 

Please follow and like us:
Posted by on 24 settembre 2017. Filed under Cronaca,Cultura,In evidenza,Società,Valverde. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 ⁄ 12 =