Valverde / La “Festa della birra” riempie piazza del Santuario. Il sindaco Angelo Spina: “Tutto è andato per il verso giusto”

Tre giornate all’insegna del relax, della spensieratezza e del divertimento a Valverde di Catania, da venerdì 27 a domenica 29 luglio. E’ stata un successo la

Piazza del Santuario

festa della birra – organizzata dall’amministrazione comunale attraverso l’agenzia “Stella dei venti” con sponsor ufficiale la Multiservice -, tradizione storica del paese, che ha visto protagonisti molti ospiti, produttori locali e non solo, artigiani, cittadini valverdesi, di paesi limitrofi e da più lontano.
Spettacoli, concerti, l’esibizione del cabarettista siciliano Giuseppe Castiglia, le numerose presenze, hanno dato nuovamente vita ad una piazza del Santuario e ad un centro storico da tempo desolati.
Soddisfatto il primo cittadino di Valverde, Angelo Spina, che al termine dell’evento ci ha detto, tra l’altro: “La festa della birra segna il crocevia delle festività estive della nostra comunità. Tradizionalmente – ha continuato – nasce tra la gente e con cornice la piazza del Santuario. Gli ultimi anni, invece, aveva trovato casa nella zona Peep, e tornare alle origini, ritornare al centro del paese dove pulsa la tradizione è stato emozionante”. Spina ha poi precisato che “vedere di nuovo la piazza in fermento, vedere il clima di festa nel volto dei valverdesi, sentire le parole dei partecipanti della provincia è stato un orgoglio. Le presenze – ha affermato – sono state tante, ma grazie all’organizzazione ed a tutte le forze impegnate nella riuscita, è andato tutto per il verso giusto. Siamo contenti e soprattutto orgogliosi di vedere di nuovo Valverde in festa”, ha concluso il primo cittadino.

.

Graziella De Maria