Libri / Stasera a Valverde “TerSicula” presenta “Etna patrimonio dell’umanità”, manuale di Salvo Caffo e Sergio Mangiameli

Stasera, giovedì 7 dicembre, alle 19,30, l’associazione “TerSicula” di Valverde presenta “Etna patrimonio dell’umanità”, manuale raccontato di vulcanologia e itinerari, di Salvo Caffo e Sergio Mangiameli, con illustrazioni di Riccardo La Spina – casa editrice Maimone.

“TerSicula” – sita in Corso Vittorio Emanuele 43 -, è un’associazione che si occupa di cultura ed opera nel sociale, che valorizza il territorio e le sue tradizioni e ha come presidente Rosario Tomarchio, e responsabile culturale  Lucia Tuccitto.

Durante l’incontro, la lettura dei brani a cura di Flavia Monfrini con l’accompagnamento alla chitarra di Mimmo Aiola. Presenti gli autori e l’editore, a moderare Rossana Epaminonda, una dei soci fondatori della stessa associazione.

Abbiamo incontrato l’Epaminonda che ci ha delucidati in merito all’appuntamento di questa sera. “Il libro ha vinto diversi premi ed è stato riconosciuto come uno dei saggi che meglio di tutti ha mostrato il grande patrimonio dell’Unesco, l’Etna. La casa editrice Maimone- ci ha spiegato – da sempre affronta temi legati al nostro vulcano, visto come un essere umano, come donna. I protagonisti del libro sono due ragazzi, due amici da sempre, che intraprendono un viaggio lungo tutto il pedemontano, un percorso storico sull’evoluzione della nostra montagna, su come sono nate le rocce e i nostri territori. Ci sono brani che rappresentano vere e proprie poesie che parlano di Sicilia , dei suoi profumi; attraverso gli occhi di questi ragazzi riusciamo a vedere i colori della nostra Etna. La casa editrice Maimone rappresenta per tutti un esempio di sicilianità a 360 gradi. Per questi motivi “TerSicula” ha deciso di trattarlo.

Graziella De Maria

Please follow and like us:
Posted by on 7 dicembre 2017. Filed under Cronaca,Cultura,In evidenza,Valverde. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 + 6 =