“Viaggio nella Chiesa di Francesco” Con Rai Vaticano, lunedì 27 febbraio, su Raiuno ore 2.00 (replica 5 marzo ore 12.30 su Rai Storia)

Economia sociale, economia di comunità. È l’auspicio di Papa Francesco a imprenditori e operatori impegnati per una nuova economia, più giusta e solidale. Una economia che non tralasci gli ultimi e che il mondo di oggi, in nome del solo profitto rende “scarti umani”, dice il Papa.
“Viaggio nella Chiesa di Francesco”, la rubrica di Rai Vaticano, a cura di Massimo Milone, in onda su Raiuno il 27 febbraio ( replica il 5 marzo su Rai Storia) questo mese punta i riflettori su Paesi e territori che vivono drammi legati a povertà ma pieni di storie cariche di speranza.
Ad Haiti e in Mozambico, con la Fondazione Avsi, il punto sui progetti “Acquaplus” e “Stufe Migliorate”. Ne parlano il presidente Avsi, Alda Vanoni e operatori impegnati in queste zone lontane ma nel cuore della Chiesa di Francesco.
100 vescovi del Sud riuniti, a Napoli, a parlare di lavoro, giovani e futuro. Una iniziativa di sei Conferenze Episcopali del Mezzogiorno, coordinate dal Cardinale Sepe che hanno raccolto sfide e rilanciato con proposte, progetti in atto e fatto conoscere storie di successo imprenditoriale. Dal presidente della Cei, Angelo Bagnasco, al segretario Galantino, al vescovo di Taranto, Mons. Santoro, e dal Ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, un messaggio di collaborazione tra la Chiesa e le Istituzioni perché “se cresce il Sud, cresce il Paese”. E’ stato detto a Napoli.
E ancora, a Napoli, quartiere Sanità. Storie di religiosi e religiose che, in un clima di criminalità organizzata e degrado sociale, aiutano famiglie in difficoltà, giovani donne e bambini. Per dare un futuro diverso e per raccontare storie diverse perché non esiste solo la delinquenza e la criminalità.
Cosa succede, poi ,quando il Papa torna nella sua terra di origine? La rubrica “In viaggio con il Papa” racconta dei ritorni a casa dei pontefici: Giovanni Paolo II in Polonia, Benedetto XVI in Germania e Papa Francesco nel continente latinoamericano. Ritornare è restituire.
E infine “Il Libro”: Il Cammino delle Stelle del Bibliotecario Apostolico Mons. Brugues. Un cammino per ritrovare il senso della vita.
“Viaggio nella Chiesa di Francesco” a cura di Massimo Milone. Di Paola Coali, Stefano Girotti Zirotti, Costanza Miriano, Nicola Vicenti , la consulenza di Giuseppe Corigliano, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, va in replica domenica 5 marzo alle ore 12.30, su Rai Storia e per l’estero, sempre domenica, su Rai Italia. Edizione Pier Luigi Lodi, Produttore esecutivo Milvia Licari, Regia di Nicola Vicenti.

Please follow and like us:
Posted by on 25 febbraio 2017. Filed under Chiesa,Cultura,In evidenza,Spiritualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
38 ⁄ 19 =