Zafferana / “Bandeggiando con i bambini”: avviati i laboratori per avvicinare i ragazzi alla musica

Un’iniziativa finalizzata a favorire l’approccio con il mondo musicale rivolta a grandi e piccoli con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla musica, coinvolgendoli in un progetto musicale d’insieme, con la possibilità di diventare anche componente di un corpo bandistico e musicale.
Come si legge in una nota dell’Ufficio comunicazione del Comune – è questo l’obiettivo del progetto denominato “Bandeggiando con i bambini”, perorato dal Direttivo dell’associazione Corpo Bandistico Città di Zafferana, presieduta da Antonio Torrisi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Zafferana Etnea e la scuola di MusicaGiovanni Leonardi.

Il corpo bandistico Città di Zafferana

Oggi è in programma il primo di quattro appuntamenti nel corso dei quali si svolgeranno dei laboratori musicali riservati ai ragazzi di III, IV e V elementare che avranno la possibilità di conoscere da vicino i vari strumenti musicali e verificarne l’utilizzo: clarinetto, tromba, flauto, sassofono, corno ed eufonio.
Fondamentale, a tal proposito, l’apporto del direttore del Corpo di Musica e del Corpo bandistico “Città di Zafferana”, maestro Davide Di Vendra.
I laboratori musicali si terranno ogni giovedì pomeriggio del mese in corso alle ore 15, nei locali dell’I.C. “Matteo Maglia, in via Federico De Roberto. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo e dal suo vice, Giovanni Di Prima che hanno appoggiato e condiviso l’iniziativa.
Il Corpo bandistico “Città di Zafferana Etnea” vanta importanti tradizioni, a partire dalla nascita del Comune zafferanese. Ma è soprattutto dal 1896 che diversi maestri si sono avvicendati alla guida del Corpo bandistico e della Scuola comunale di Musica, oggi intitolata al celebre maestro Giovanni Leonardi che ne fu direttore dal 1956 al 1985.
Dal 2004 la Scuola comunale di Musica e il Corpo bandistico sono diretti dal maestro Davide Di Vendra.

 

You must be logged in to post a comment Login