Zafferana / Etna in Primavera: una grande vetrina polifunzionale. Fino al 21 giugno mostre, convegni, spettacoli

0
41
Zafferana Etnea, il Palazzo Municipale

Zafferana Etnea si prepara per la sesta edizione di “ Etna in Primavera “, manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal dott. Alfio Vincenzo Russo. Gli eventi in programma inizieranno il 21 marzo fino al 21 giugno 2015. Vi saranno una serie di mostre, convegni, escursioni, spettacoli, rappresentazioni teatrali, organizzate dalle associazioni locali che operano sul territorio, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cittadina di Zafferana .
Oltre al primo cittadino dott. Alfio Russo, alla realizzazione della manifestazione hanno partecipato il direttore artistico del programma nonché vicepresidente del consesso civico, Graziella Torrisi, l’assessore al Turismo Giovanni Di Prima e l’assessore alla Cultura Angela Di Bella.

Zafferana Etnea, il Palazzo Municipale
Zafferana Etnea, il Palazzo Municipale

Vi saranno convegni realizzati dal Kiwanis Club su “ Le faglie dell’Etna ed il Gas radon : c’è qualcosa che dobbiamo sapere “, e un altro sul tema “ La grande eruzione del 1669 di Catania : l’impatto sulla popolazione e la gestione dell’emergenza “.
Il 25 aprile saranno protagoniste alcune band musicali emergenti che si esibiranno nella centralissima piazza Umberto.
Il 3 maggio vi sarà un’estemporanea di pittura a cura dell’associazione Giuseppe Sciuti e un concerto di musica lirica all’interno dell’aula consiliare. Il 17 maggio si terrà una dimostrazione sportiva di “ bastone siciliano “ mentre l’aula consiliare ospiterà la proiezione del documentario “ Zafferana e l’Etna “ , curato da Giovanni Tomarchio.
Il 30 e 31 maggio si svolgerà la “ Festa del Miele “, con la partecipazione dell’Associazione provinciale Cuochi etnei. In occasione della Festa della Repubblica vi sarà la possibilità di effettuare un’ escursione in località “ Schiena dell’asino “ e al tornante Fiorino, dove esiste un’ area attrezzata per pic-nic.
Il 4 e 5 giugno 2015 saranno organizzate dagli alunni delle scuole Medie di Zafferana escursioni, concerti, mostre fotografiche etc, mentre il 7 giugno è prevista l’esibizione di danza latino americana a cura dell’associazione Real Talent.
Il 10 e 14 giugno saranno protagoniste l’Istituto comprensivo “ Federico De Roberto “, con un musical intitolato “ I passi della vita “ e la compagnia teatrale “ Gli Sbandati “ che produrrà dei momenti teatrali in piazza.
Il 20 e 21 giugno vi sarà presso l’anfiteatro comunale “ Falcone-Borsellino “ un saggio di ginnastica ritmica e un esibizione teatrale da parte della “ Val Calanna Teatro “. Presso il Museo degli Antichi Mestieri ubicato nella Palazzina Liberty all’interno del Parco comunale, ci sarà spazio per il Concorso del più bel balcone infiorato con in palio un quadro donato al vincitore dall’associazione Sciuti.

                                     Giuseppe Russo

 

Print Friendly, PDF & Email