Zafferana Etnea / Al pittore Rocco Normanno il “Premio Sciuti” 2018

La 5^ edizione del Premio Internazionale di Pittura “Giuseppe Sciuti è andata in archivio con evidente soddisfazione degli organizzatori e di quanti vi hanno preso parte. Zafferana Etnea si conferma, una volta di più, capitale della cultura al culmine di un mese di settembre che ha racchiuso anche quest’anno due importantissime iniziative come il Premio Letterario “Brancati” e adesso l’evento intitolato all’illustre pittore zafferanese, Giuseppe Sciuti.
I riflettori della Sala consiliare del Palazzo di Città- si  legge in una nota informativa – hanno suggestivamente illuminato la serata  orchestrata dal direttore artistico, Paolo Giansiracusa.
Il Premio “Sciuti” fu istituito cinque anni fa su lungimirante iniziativa dell’attuale sindaco, Alfio Vincenzo Russo in memoria dell’illustre concittadino, autore di pitture di enorme valore artistico, molte delle quali custodite in vari siti siciliani e, tra questi, Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio di Catania.
Quest’anno la Giuria presieduta dall’asssessore Graziella Torrisi (anch’essa pittrice di buon livello) ha assegnato l’importante onorificenza al pittore Rocco Normanno con la seguente motivazione: “Per il rigore della tecnica pittorica adottata, attraverso la quale l’artista recupera i valori della tradizione artistica italiana. Il suo timbro cromatico, il carattere espressivo, le profondità spaziali rievocano il mondo pittorico del maestro Sciuti”. Inoltre, i giurati -di concerto con il Comitato Organizzatore- hanno conferito il Premio alla Carriera al prof. Vincenzo Ferrara ed il Premio riservato alla sezione “Giovani” al promettente Emanuele Montanucci.

La giuria

I tre premiati, secondo prassi, hanno donato una loro opera pittorica che andrà ad arricchire la galleria già appositamente allestita all’interno del Palazzo Municipale di Zafferana e contenente i quadri dei pittori premiati a Zafferana nelle prime quattro edizioni dell’evento. Dopo la premiazione ufficiale e la proiezione di un video che ha più dettagliatamente illustrato l’attività pittorica del maestro Rocco Normanno, non è mancata una sorpresa finale con lAssociazione Giuseppe Sciuti, presieduta da Corrado Iozia, che ha conferito il Premio “Amico dell’Arte” al primo cittadino di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo che, in questi anni, ha fortemente alimentato la diffusione dell’arte e della cultura nel suo territorio. Applausi a scena aperta, infine, sono stati tributati al duo composto dalle musiciste Caterina Coco (violino) e Ginevra Gilli (arpa) per le loro applauditissime performance che hanno ingentilito la cerimonia.

You must be logged in to post a comment Login