Domenica 17 Gennaio alle ore 19,30 in Piano San Filippo n° 41, ad Aci San Filippo, si terra una conferenza su: “I lupini di Reitana nella tradizione artigianale di Aci San Filippo e la loro riscoperta nella dieta mediterranea”.
Relatore il dott. Alfio Spina, ricercatore del Crea – Centro di ricerca per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale.
L’incontro sarà introdotto dal prof. Giovanni Barbagallo, presidente dell’”Associazione Pan Akis 9”, organizzatrice dell’iniziativa, e coordinato dalla dott.ssa Valeria Cavallaro ricercatrice Cnr Ivalsa di Catania.
Interverranno la dott.ssa Rossella Strano ass.re ai Beni culturali e ai Servizi sociali del Comune di Aci Catena ed endocrinologa, e Franco Vescera di Carlentini, della “Parisi panificatori”, che ha partecipato all’Expo di Milano 2015 nel Cluster Bio-mediterraneum della Regione Siciliana, che farà degustare il pane preparato con farina di lupino. E un assaggio dei “luppini” di Reitana della storica attività artigianale della famiglia Chiarenza concluderà la serata.