Acireale / Al San Biagio Resort conferenza dal titolo “Salute dei Piedi” organizzata dalla Fidapa

Un’interessante conferenza sulla “Salute dei Piedi” è stata organizzata dalla Fidapa di Acireale con a capo l’ instancabile Presidente M° Vera Pulvirenti nella sala “Scacchiera” del S. Biagio Resort e tenuta dalla dottoressa Gisella Tomarchio (podologa).conferenza podologa

Si è parlato dell’importanza e della funzione dei piedi, del loro benessere e del loro ruolo importantissimo  nel sistema circolatorio venoso, costituendo un’autentica pompa meccanica per il ritorno del sangue al cuore.

La giovane e brillante podologa ha trattato in prevalenza, con l’ausilio di alcune immagini in power point, delle funzionalità e deformità del piede. Si è inoltre affrontata l’ importanza delle patologie a livello posturale (calzature troppo strette o tacchi troppo alti) e la necessità di ricorrere alla chirurgia. Il piede risulta pertanto un organo non solo motorio, ma proprio ricettivo e antigravitazionario. Sono state trattate durante la conferenza alterazioni morfofunzionali come l’alluce valgo, le dita a griffe, le ipercheratosi, le onicomicosi, il piede piatto, il piede cavo, il Neuroma di Mortone le verruche. Una particolare attenzione è stata data alla patologia diabetica in larga diffusione e alle sue complicanze, come il rischio ulcerativo. Alla fine della conferenza si è aperto un vivace dibattito con il folto pubblico presente in sala.

Print Friendly, PDF & Email