Acireale / Bios-team: il liceo Regina Elena e l’Irma autori di un progetto di orientamento scientifico per gli studenti

 

E’ stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il progetto <BIOS-TEAM –  Il “programma” della vita: dalla conoscenza alla pratica>, presentato dal Liceo Regina Elena di Acireale in collaborazione con l’I.R.M.A. (Istituto Ricerca Medica e Ambientale)e classificatosi fra i primi dieci a livello nazionale.
Il progetto – informa un comunicato stampa dell’Irma- si propone di fare acquisire agli studenti partecipanti informazioni quanto più aggiornate sulle scienze biotecnologiche, biochimiche, forensi, agroforestali, nutrizionistiche e di renderli protagonisti del nuovo e promotori, a loro volta, del patrimonio scientifico acquisito anche ai fini dell’orientamento scolastico per una scelta consapevole dell’indirizzo universitario.
Il progetto prevede 20 ore di lezioni teoriche e 20 ore di prove pratiche nei laboratori di Citogenetica e Genetica Molecolare dell’I.R.M.A.  che si collocano al 19° posto a livello nazionale per la certificazione SIGUCERT in Genetica Umana la cui qualità è controllata dall’Istituto Superiore di Sanità.
Per il liceo Regina Elena partecipano allo svolgimento del progetto i professori Fulco, Lizzio e il tecnico Finocchiaro. Per l’I.R.M.A. i ricercatori Andolina, Insirello, Roccazzello, Tringali e Valenti.
Il progetto è stato presentato nell’aula magna del liceo “Regina Elena” agli studenti selezionati per la partecipazione.
L’I.R.M.A. mette a disposizione della formazione scolastica le risorse umane e tecnologiche di cui dispone e decine sono le scuole che hanno già visitato il museo ed i laboratori dell’Istituto, tra cui, nel 2004, anche il liceo scientifico di “Pietro Aldi” di Grosseto.
L’Istituto acese collabora con vari atenei e sono oltre cento le tesi sperimentali di laurea in varie discipline scientifiche curate, contribuendo ad accrescere e valorizzare la storica tradizione di formazione che ha avuto e che ha ancora la città di Acireale che vanta il glorioso Collegio Pennisi, fucina di formazione per molte generazioni.

Print Friendly, PDF & Email