Acireale / Domani la conferenza stampa per la presentazione del servizio diocesano di consulenza giuridica-pastorale

Domani Sabato 14 Maggio 2016, alle 11, nel salone del palazzo vescovile della vescovo raspanti - 2diocesi di Acireale (Largo Giovanni XXIII, 3) è indetta una conferenza stampa in cui verrà presentato il servizio diocesano di consulenza giuridica-pastorale. Si tratta – si legge così in una nota – di un nuovo servizio che nasce nella diocesi di Acireale per accompagnare i fedeli che intendono introdurre la causa di nullità del loro matrimonio.

Nel motu proprio Mitis Iudex dell’8 settembre 2015 Papa Francesco aveva auspicato l’individuazione e la preparazione di chierici e laici che si dedicassero a questa nuova forma di servizio ecclesiale: «sarà pertanto necessario mettere a disposizione delle persone separate o delle coppie in crisi, un servizio d’informazione, di consiglio e di mediazione, legato alla pastorale familiare, che potrà pure accogliere le persone in vista dell’indagine preliminare al processo matrimoniale» (art. 2-3).

Sarà il vescovo della diocesi S.E. Mons. Antonino Raspanti, insieme al direttore ed alcuni membri dell’ufficio diocesano per la pastorale familiare, al cancelliere vescovile e ad alcuni membri del consultorio familiare – si conclude così la nota –, a presentare il nuovo servizio diocesano di consulenza giuridica-pastorale.

Print Friendly, PDF & Email