Acireale / Esposte al museo diocesano le opere ispirate a S. Venera dei piccoli artisti dell’istituto “Vigo Fuccio-La Spina”

Al fine di favorire nei più piccoli la conoscenza della propria Santa Patrona, l’associazione culturale “Cento Campanili” di Acireale, in collaborazione con il locale Museo Diocesano ha organizzato l’evento “Conosci Venera, la nostra Santa Patrona?”. L’iniziativa, svoltasi nei mesi di ottobre e novembre, ha coinvolto gli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria del secondo I.C. “Vigo Fuccio-La Spina” di Acireale e si è articolata in tre moduli:
1) la visita alla Basilica-Cattedrale, luogo del culto a Santa Venera, dove i piccoli alunni hanno potuto ammirare la cappella barocca che custodisce il busto reliquiario della Santa e il fercolo, sul quale il simulacro viene portato in processione;
2) visita al Museo diocesano, dove i bambini hanno potuto ammirare la mostra “Santa Tutelar Padrona. L’iconografia acese di Santa Venera”.
Nelle varie sale gli alunni, oltre a conoscere l’origine  e l’evoluzione dell’iconografia acese di Santa Venera, hanno imparato a leggere le opere d’arte nonché a riconoscere le diverse tecniche pittoriche e i differenti materiali con cui sono realizzate;
3) attività di laboratorio artistico-didattico, in cui i bambini diventano artisti e Venera la loro musa ispiratrice. Attraverso le varie tecniche (pittura, mosaico, collage, arti grafiche e attività manipolative), dando libero sfogo al loro estro e alla loro creatività, i piccoli hanno potuto esprimere ciò che hanno scoperto e imparato, realizzando i loro capolavori. I bambini, infatti, hanno ritratto la Santa patrona, ispirandosi alle opere presenti nella mostra .

L’evento si è concluso il 14 novembre, data in cui la tradizione ricorda la traslazione delle reliquie di S.Venera, con l’esposizione delle opere nelle sale del museo, accanto a quelle dei maggiori artisti locali che hanno ritratto Venera; opere che hanno ricevuto l’apprezzamento dei visitatori e il plauso delle autorità diocesane. In questo modo anche i piccoli artisti dell’I.C. “Vigo Fuccio-La Spina” con la loro arte hanno omaggiato la Santa Patrona. Alla inaugurazione erano presenti il vicario generale della diocesi di Acireale, mons. Giovanni Mammino, e la dirigente scolastico prof. Maria Castiglione.

Guido Leonardi