Diocesi / “Una fede per tutti”: il 9 e 10 settembre Convegno catechistico diocesano ad Acireale, conclusione domenica 11 a Vena

Nei giorni 9 e 10 settembre 2014, presso i locali della Parrocchia San Paolo ad Acireale, dalle ore 16 alle 20, si svolgerà l’annuale Convegno catechistico diocesano organizzato dall’équipe dell’Ufficio catechistico e della Caritas.

Locandina_Convegno_Catechistico_2014Il tema prescelto quest’anno è “Una fede per tutti” e si propone di fornire le basi per una catechesi con e per i disabili e sui bisogni educativi speciali. Relatrice del convegno sarà suor Veronica Donatello, responsabile del settore disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Sono previsti interventi di don Giovanni Marino e del dott. Giuseppe Gulisano, rispettivamente direttori dell’Ufficio Catechistico diocesano e della Caritas diocesana. Interverrà inoltre don Alfio Privitera, cancelliere della Curia Diocesana.

Il convegno è destinato a sacerdoti, catechisti e animatori pastorali, agli operatori della Caritas ed ai membri di gruppi e associazioni, ed è un’occasione di riflessione aperta a tutti per accostarsi alla realtà delle disabilità. E’ importante essere preparati per supportare nelle parrocchie quelle famiglie che quotidianamente vivono queste situazioni per favorire un’integrazione e un’accoglienza che possano aprire alla fede, che oltre ad essere annunciata deve trovare il suo completamento in una testimonianza di vita concreta di carità e vicinanza a chi è nel bisogno.

A conclusione del convegno, giorno 11 settembre presso il Santuario di Vena, alle ore 17, il vescovo mons. Antonino Raspanti incontrerà i catechisti e gli operatori pastorali e, durante la S. Messa, conferirà il mandato catechistico a chi svolge il servizio di annunciare la fede nelle comunità diocesane.

Laura Pugliatti

Print Friendly, PDF & Email