“Il catechista tra Evangelii Gaudium e Incontriamo Gesù”. Questo il tema scelto per l’annuale assemblea
diocesana dei catechisti, che vuole essere un contributo nel delineare l’identità del catechista a partire dalle ultime indicazioni pastorali dei documenti del magistero.

L’assemblea – afferma l’Ufficio catechistico diocesano in una nota – si svolgerà venerdì 4 settembre 2015 presso il Salone della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria di Acireale con inizio alle 16.00 e sarà guidata da mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano Laziale e già presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.
A ridosso dell’inizio del nuovo anno catechistico, invece, si svolgerà lunedì 7 settembre nel santuario mariano di Valverde l’annuale pellegrinaggio dei catechisti per invocare da Maria il dono della sapienza e della testimonianza. Il pellegrinaggio prevede un primo momento di raduno alle 16.00 presso l’Eremo di Sant’Anna in Aci San Filippo, per poi spostarsi a piedi verso il santuario della Madonna di Valverde; lì dove, nel contesto della Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo della diocesi S.E. Mons. Antonino Raspanti, verrà conferito alle parrocchie il mandato diocesano dei catechisti (cfr. Incontriamo Gesù, n. 78).