Giarre / Convegno dell’Aga sulla deontologia dell’avvocato penalista, nel ricordo dell’avv. Alfio Finocchiaro

Si è svolto, qualche giorno fa, il convegno, organizzato dall’Associazione Giarrese Avvocati (Aga) avente quale tema “La deontologia dell’avvocato penalista”.lions Giuarre

Nella gremitissima Sala degli Specchi del Comune di Giarre, tra gli altri, erano presenti: il procuratore generale della Repubblica di Catania, Salvatore Scalia, il presidente dell’Ordine Avvocati di Catania, avv. Maurizio Magnano di San Lio, il Presidente dell’Aga, avv. Giuseppe Fiumanò, moderatore dell’incontro. L’avv. Isabella Giuffrida, la dott.ssa Maria Pia Urso, precedentemente magistrato dirigente del tribunale di Giarre, ed attualmente giudice della terza sezione penale del tribunale di Catania, e l’avv. Ernesto Pino, promotore dell’iniziativa, hanno esposto in maniera esaustiva l’argomento su i doveri e diritti dei legali nei confronti del cliente, della controparte e del giudice, esordendo con il ricordo dell’avv. Alfio Finocchiaro, illustre penalista scomparso prematuramente, tre anni fa.

La rimembranza del principe del foro dalle eleganti maniere ha ammaliato, commosso la folta aula in cui presenziavano, non solo numerosi avvocati ma anche molti cittadini, che hanno onorato il ricordo con un infinito applauso, proprio in virtù di ciò che il Foscolo scriveva ne “I Sepolcri”: -nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta-.

Maria Pia Risa

Print Friendly, PDF & Email