Splendida serata nella chiesa Santa Maria del Carmelo di Aciplatani, gremita, come al solito, di fedeli. Un applauditissimo concerto di Natale ha,

infatti, allietato la “Novena”, organizzata magistralmente dalla locale “Arciconfraternita del SS. Sacramento”, insieme alle Corali e alle giovani famiglie.

Dopo la Santa Messa, impreziosita dai canti dialettali e dalle strofe settecentesce della “Sacratissima Matri” di Venerando Gangi, vera peculiarità della comunità platanese, si sono esibite tre corali affiatatissime e di alto profilo musicale: la “Schola cantorum Pueri Cantores”, diretta da Mariacatena Dell’Albani, Giusy Cannavò e Luana Donato, la corale polifonica “Maria SS. della Salette Agata Barbagallo”, diretta dal m.° Annalisa Pennisi e la corale polifonica “Lorenzo Perosi”, diretta dal m° Camilla Grasso.
I cori hanno affrontato un repertorio vario e affascinante, tra nenie natalizie in dialetto, canti d’autore in italiano e brani gospel in lingua inglese; a conclusione la tradizionale “Tu scendi dalle stelle”, intonata insieme dalle tre corali.

La serata ha avuto termine con l’arrivo di due simpatici “Babbo Natale” dell’Arciconfraternita, che hanno distribuito doni, panettoni e caramelle ai numerosissimi bambini e fedeli che hanno partecipato alla serata.
Giovanni Seminara