Il Dossier Migrantes 2012 presentato ad Acireale

E’ stato presentato anche ad Acireale il Dossier statistico 2012 sull’immigrazione.

Dopo la presentazione ufficiale effettuata a Roma il 30 ottobre scorso e le presentazioni in varie sedi regionali, il 28 novembre, nell’antisala del Palazzo di Città, la 22^ edizione del dossier curato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes della Cei, è stata illustrata ad un nutrito pubblico di addetti ai lavori e di persone interessate alle varie problematiche connesse con la situazione degli immigrati.

I relatori ufficiali sono stati Santino Torresi, direttore dell’ufficio Migrantes della diocesi di Messina, e Vincenzo La Monica, proveniente dalla diocesi di Ragusa, il quale, come redattore regionale del dossier, ha illustrato più in dettaglio i dati riguardanti la nostra regione.

Il saluto di mons. Giombanco

Erano inoltre presenti il vicario generale della diocesi di Acireale mons. Guglielmo Giombanco che ha portato i saluti del vescovo mons. Raspanti, il direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei migranti don Marcello Zappalà e Giuseppe Navetta, referente per la Sicilia di Banca Prossima, il quale ha illustrato le possibilità offerte agli immigrati che vogliono inserirsi da imprenditori nella realtà economica del nostro Paese. Ha coordinato i lavori il direttore della Caritas diocesana Giuseppe Gulisano. Erano presenti in sala anche numerosi immigrati inseriti nel territorio acese.

Nella prossima edizione cartacea del nostro giornale pubblicheremo un ampio servizio sull’avvenimento.

Nino De Maria

 

Print Friendly, PDF & Email