La compagnia Teatrale “Nicareddi” di San Paolo presenta “‘U spirdu”

Riportiamo la presentazione che la compagnia teatrale “Nicareddi” della parrocchia San Paolo di Acireale fa della commedia “‘U spirdu”.

Nel curare l’adattamento de “‘U spirdu” di A. Russo Ginasti si è voluto dare risalto alla grande forza espressiva della tradizione siciliana.

L’incessante movimento della ruota del mulino, da cui scaturisce, “…’n ciumi di farina” e che segna l’inarrestabile ciclo dello vita, scandisce le vicende di un gruppo di condatini. Essi, nella loro agreste semplicità, puntualizzano alcuni temi sempre attuali come l’accettazione del diverso, la lotta per non sgretolare la famiglia, il gusto e il sapone delle piccole cose di ogni giorno.

Nell’armonia di questo micro-cosmo che suda e fatica, il lavoro produce serenità e forza per combattere la fame e la miseria, poichè “cc’a fàuci alluntanamu u spirdu!”.

Sorge quindi “….’n forti disideriu di fàrisi la cruci e di prijari” in tutti coloro che alimentano l’animo con la speranza e non possono fare a meno di nutrire il corpo con il semplice, ma insostituibile, pane quotidiano.

Presentiamo questo spettacolo in occasione del quarantesimo anno della nostra comunità. Vi aspettiamo numerosi domenica 26 gennaio 2014 alle ore 19.30. Ingresso gratuito.

Locandina

Print Friendly, PDF & Email