L’annuncio / Papa Francesco: “Ho deciso di indire il Giubileo della Misericordia”. Partirà l’8 dicembre

Un Giubileo straordinario, un Anno Santo della Misericordia: è l’annuncio che Papa Francesco ha fatto questo pomeriggio a sorpresa nella Basilica di san Pietro nel corso dell’omelia della celebrazione

(foto Ansa)
(foto Ansa)

penitenziale. L’annuncio del prossimo Giubileo giunge nel giorno in cui il Papa ha aperto l’iniziativa “24 ore per il Signore” (clicca qui). Durante l’omelia il Santo Padre ha sottolineato la ricchezza della misericordia di Dio evidenziando “con quanto amore ci guarda Gesù, con quanto amore guarisce il nostro cuore peccatore”.

“Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, Domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre”, ha rivelato il Santo Padre. Il via, dunque, l’8 dicembre in occasione del 50° anniversario del Concilio vaticano II.

Non si sono fatte attendere le prime reazioni all’annuncio del Papa: “Faremo la nostra parte. Sono sicuro che Roma, come nel 2000, si farà trovare pronta”, è stato il commento a caldo del presidente del consiglio Matteo Renzi.

Intanto, in queste ore la Chiesa universale prega e, possiamo aggiungere, attende già con trepidazione l’inizio di questo anno di particolare grazia, dedicato alla misericordia di Dio.

Per approfondimenti clicca qui

Print Friendly, PDF & Email