Libri / La Gumina presenterà domani a Catania la sua ultima opera “L’isola a tre punte. Repertorio cartografico della Sicilia”

Venerdì 16 dicembre, alle ore 17,30, alle Ciminiere di Catania (sala E1), il collezionista Antonio La Gumina presenterà la sua ultima pubblicazione: “L’isola a tre punte. Repertorio cartografico della Sicilia” (Ducezio edizioni, Palermo 2015, 3 voll., 1200 pag. compl.).
L’opera – informa una nota della citta metropolitana di Catania -rappresenta uno strumento fondamentale di ricerca per la vasta mole di documentazione, aggiornata con nuove mappe acquisite presso biblioteche pubbliche e collezioni private. lisola-a-tre-punte_antonio-la-gumina-512-x-341

Con l’autore interverranno il prof. Enrico Iachello – dell’Università degli Studi di Catania – e la prof.ssa Francesca Gringeri Pantano – Museo dei Viaggiatori in Sicilia, di Palazzolo Acreide -.

Sarà presente il sindaco della Città metropolitana Enzo Bianco.

Alle Ciminiere è possibile visitare la mostra permanete “L’Isola a Tre Punte” con 143 antiche carte geografiche accompagnate da pannelli esplicativi che permettono di comprendere l’evoluzione della cartografia storica.