Calcio / Napoli ricomincia da 3: campione d’Italia, dopo 33 anni

0
33
Napoli terzo scudetto campione d'Italia

Il Napoli vince con cinque giornate d’anticipo. Dopo 33 anni, il suo terzo scudetto nella Seria A di calcio ed è di nuovo campione d’Italia: festa in città e nel mondo.

«Sarò con te… e tu non devi mollare, abbiamo un sogno nel cuore: Napoli torna campione!».

Calcio/ Napoli ricomincia da 3: campione d’Italia, dopo 33 anni

L’hanno cantata per anni, ma mai come quest’anno, i napoletani di tutto il mondo e tanti simpatizzanti sportivi dei tanti sud di ogni angolo remoto. Perché stavolta è diverso, finalmente: la squadra partenopea si laurea campione d’Italia, aggiudicandosi la Serie A di calcio con cinque gare d’anticipo sulla fine regolare del torneo. «Ma questo è un punto di partenza, non un punto di arrivo», ha dichiarato il presidente Aurelio De Laurentiis subito dopo il fischio di fine di Udinese-Napoli che, con il pareggio, porta alla vittoria matematica del Napoli. De Laurentiis, quindi, senza quasi godersi la festa, sembra volere già ripartire da qui: dallo scudetto che mancava da 33 anni alla città di Napoli. E subito dopo il terzo scudetto afferma – citando il celebre film di Massimo Troisi tanto caro ai napoletani – «Lo stesso Troisi ha detto ‘Ricomincio da 3’ e da qui si ricomincia».

Dalle ceneri all’Europa
De Laurentiis ricomincia da tre perché da zero, con il Napoli, aveva cominciato nel 2004 quando, come lo stesso avrebbe poi ricordato, al Napoli «non c’erano nemmeno palloni e magliette». La strada per il successo della sua squadra non è, infatti, sempre stata rose e fiori. Non lo è quasi mai stata, proprio come quella della sua città. Nel 2004, infatti, il Napoli era fallito ed è proprio De Laurentiis a prendere il club dalle ceneri per farlo rinascere. Il 6 settembre 2004 iscrive in Serie C1 il Napoli Soccer e nello stesso anno i napoletani si giocano già la promozione..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Mario Agostino su cittanuova.it

 

Print Friendly, PDF & Email