Oggi alle 20,30 ad Acireale processione del Venerdi Santo

processione venerdi santoOggi,Venerdì Santo, si svolgerà ad Acireale la tradizionale processione del venerato simulacro del “Cristo Morto”. La processione , come sempre organizzata dall’Arciconfraternita del SS.mo Crocifisso in San Pietro – autrice di questo comunicato- in collaborazione con la Pia Unione delle Guardie d’Onore del S. Sepolcro, muoverà alle ore 20,30 dalla chiesa parrocchiale del SS. Salvatore e si snoderà per le vie del centro storico, fino a giungere in piazza Duomo.
Il settecentesco simulacro del Cristo Morto e le statue raffiguranti la Madonna Addolorata, San Giovanni Evangelista e Maria Maddalena saranno accompagnate dal clero della città di Acireale, dai religiosi, dalle confraternite, dalle autorità cittadine e dai fedeli.
Durante il corteo le riflessioni, i canti e le musiche aiuteranno i partecipanti a mantenere un clima di preghiera, che culminerà in piazza Duomo con l’omelia tenuta dal vescovo della diocesi, mons. Antonino Raspanti. È un momento di silenzio e  di raccoglimento che unisce i fedeli della città di Acireale nella commemorazione del sacrificio di Cristo, che ha dato la vita per la salvezza dell’umanità.
Al termine della funzione, il venerato simulacro verrà sistemato all’interno della Basilica dei Santi Pietro e Paolo, dove sarà esposto alla venerazione dei fedeli nel corso dell’intera giornata del Sabato Santo.

Print Friendly, PDF & Email