Sanità in Sicilia, nuovi parametri per le esenzioni ticket

La Regione Siciliana, assessorato della Salute, ha approvato la nuova normativa sulle esenzioni dal ticket, individuando come beneficiari, specificati in codici, le seguenti categorie:

E01) I cittadini di età inferiore ai 6 anni o superiori ai 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a euro 36.151, 98.

E02) disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

E03) titolari di assegno sociale (ex pensione) e loro familiari a carico.

E04) titolari di pensioni al minimo di età superiori a 60 anni e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge, e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Il nucleo familiare (fiscale) comprende il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e le persone a carico per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito non superiore a euro 2.840,51.

Gli assistiti che godono di tali esenzioni dovranno, nel loro interesse, verificare la presenza del proprio nominativo nell’elenco del proprio medico curante o nel distretto sanitario di appartenenza o nelle strutture convenzionate con l’ASP (Assistenza sanitaria provinciale).

                                                                                                                  Salvo Cifalinò

Print Friendly, PDF & Email