Scuola / Giuseppe Mignemi guida il 2° laboratorio di composizione musicale al “Macherione” di Giarre

Per il secondo anno consecutivo il 3° istituto comprensivo “G. Macherione” di Giarre, guidato da Rossana Maletta, ha proposto ai suoi alunni un laboratorio di Composizione musicale, progettato e realizzato dal prof. Giuseppe Mignemi, docente di pianoforte nel corso a indirizzo musicale e laureato in composizione. Il progetto nasce dalla convinzione che le attività creative possano essere coltivate sin dalle prime fasi dell’apprendimento musicale.Composizione musicale 4corretta

Composizione musicale 1correttaL’esperienza del laboratorio di composizione musicale svolta  in orario extrascolastico  ha confermato ancora una volta la validità della proposta che ha coinvolto attivamente gli allievi partecipanti: Giovanni Campo, Francesca Carnevale, Francesca Grasso, Giuliana Patti (già al secondo anno di laboratorio), Vincenzo Casabella, Lorenzo Foti, Alessandro Marano, Flavio Musumeci e Gemma Musumeci.

Ciascun alunno è stato assecondato nelle  proprie attitudini personali e a ciascuno sono state fornite le competenze necessarie per esprimersi nel linguaggio specifico della musica. Nel precedente anno scolastico, l’alunno Giovanni Campo ha ottenuto al  concorso nazionale “Indicibili In…canti” promosso dal MIUR una menzione speciale per la composizione “Sky night”, frutto del laboratorio di composizione ed eseguita dall’orchestra “G. Macherione”.

Il laboratorio ha prodotto un repertorio per vari strumenti e formazioni che è stato raccolto in un fascicolo, registrato in un CD e che sarà eseguito nel saggio finale il 3 giugno nella sala degli specchi del palazzo municipale di Giarre, a partire dalle ore 17.

Mario Vitale

Print Friendly, PDF & Email