“Sinfonie in danza” al Bellini dal 20 marzo

Dal 20 al 25 marzo prossimi la Stagione Lirica e dei Balletti 2012 del Teatro Massimo Bellini propone il primo dei due balletti in cartellone: Sinfonie in danza è la creazione della Compagnia Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu. L’orchestra stabile del Teatro sarà diretta da Stefano Miceli. Sinfonie in Danza è uno spettacolo di balletto in due parti scritto su celebri e amate musiche di Ciaikovskij, Skriabin, Liszt. Le coreografie sono di Marinel Stefanescu, maitre de ballet Liliana Cosi.

Il programma vedrà nella prima parte tre balletti sulle musiche di Piotr Ilic Ciaikovskij: l’ouverture-fantasia “Romeo e Giulietta”, il pas de deux del secondo atto de “Lo schiaccianoci”, il primo movimento della Sinfonia “Patetica”. Nella seconda parte i balletti saranno due: “Alba di Pace e Armonia”, sul primo e terzo movimento della Sinfonia n. 1 di Aleksandr Skriabin e “Variazioni sul Tema Amore”, dal poema sinfonico Les Preludes di Franz Liszt.

Sinfonie in danza verrà presentato dagli stessi protagonisti, Liliana Cosie Marinel Stefanescu, e dal direttore d’orchestra Stefano Miceli, sabato 17 marzo alle ore 17, nel foyer del teatro, nell’ambito di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze che il Teatro Massimo Bellini realizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.