Troina / Le opere di Tiziano in mostra alla Torre Capitania fino al 15 ottobre

L’estate porta sempre aria nuova, così fino al prossimo 15 ottobre la città di Troina, sita nel cuore della Sicilia, farà da cornice alla mostra d’arte pittorica “Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto”. Gli appassionati alle opere del  noto artista dovranno recarsi alla Torre Capitania, culla dell’evento organizzato dal Comune e realizzato con il patrocinio dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale, dell’Assemblea Regione Siciliana, dell’Assessorato Regionale al Turismo e di quello ai Beni Culturali.corret mostra Tiziano (533 x 300)

Cospicuo afflusso di visitatori già sin dall’apertura, considerando il grande interesse di numerosi intenditori provenienti da ogni parte della Sicilia.

Tra i masterpieces ospitati ed attesi dal pubblico siculo, il “Ritratto di Paolo III  col camauro” datato 1543, insieme a “Ritratto di Dama” di Tiziano Vecellio. Protagonisti della mostra anche la “Madonna delle rose in trono” dei fratelli ticinesi Aurelio e Giovanni Pietro Luini; il “Ritratto d’uomo, ufficiale ignoto” del fiammingo Jan Anthonisz van Ravesteyn; e “Ecce Homo” attribuito alla Bottega degli eredi di Antonello da Messina.

Dopo lo straordinario successo riscosso l’anno scorso con la mostra fotografica di Robert Capa – spiega il sindaco Fabio Venezia – abbiamo voluto organizzare un evento culturale di grandissima portata. Il Ritratto di Paolo III Farnese, chiave di volta dell’intera mostra, rimarrà fino alla metà del 2017: Troina diventerà l’unica città a sud di Napoli, a esporre un’opera di Tiziano, uno dei più celebri esponenti del Rinascimento italiano”.

La mostra sarà fruibile al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. Chiuso il lunedì.

Giulia Maria Fichera