Calcio / Il grande Napoli diventa caso di studio

0
94
napoli calcio

Lo straripante Napoli di Luciano Spalletti, capolista in Serie A diventa caso di studio per i suoi numeri da record. I Colleghi del New York Times lo definiscono «l’attacco più devastante del calcio europeo». A fare notizia addirittura in America è il Napoli di Luciano Spalletti, capolista in Serie A a metà campionato a suon di gol. Con tanto di recentissima ciliegina sulla torta: uno storico 5-1 ai danni della storica rivale Juventus al “Diego Armando Maradona”, nome tanto evocativo che pare spostare gli equilibri astrali della Serie A di calcio.

D’altra parte, i segnali sembrano esservi tutti. Il Napoli gioca un calcio frizzante, spesso imprevedibile e ad alta intensità. Tra le rivali storiche della serie A non si vedono affatto fulmini di guerra e, tanto per chiudere l’anno con speranza, a trionfare ai Mondiali è stata quell’Argentina che, a parte il citato “D10s”, rappresenta forse la quintessenza calcistica partenopea da decenni, tanto per indole quanto per storia sportiva.

Calcio / Un grande Napoli diventa caso di studio 

Sogni a scaramanzie tradizionali a parte, con questa media realizzativa la squadra di mister Spalletti può chiudere da 109 a 133 gol, che sarebbe record. Dunque sognare è lecito e non solo per le congiunture astrali. L’undici di Spalletti ha rifilato sei gol in autunno all’Ajax: nessuno lo aveva mai fatto, sul campo di Amsterdam. Ha annichilito con quattro reti la corazzata Liverpool farcita di grandissimi giocatori e vicecampione d’Europa. Ha strapazzato la “vecchia signora” del calcio italiano e domina il campionato dalla prima giornata, con ben nove lunghezze di vantaggio sul Milan che insegue al secondo posto. Manca metà torneo, è vero; ma ad oggi i numeri sono già strabilianti e fanno notizia oltreoceano, con buona pace del low profile necessario a tenere piedi e pallone per terra.

Calcio / Un grande Napoli diventa caso di studio

Le premesse peraltro erano tutt’altro che scontate. Sembra passata un’epoca da quando, solo a metà luglio scorso, i fischi sommergevano il nome del presidente De Laurentiis durante la presentazione della squadra per..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Mario Agostino su cittanuova.it

Print Friendly, PDF & Email