Nivarata 2025 / Al via il festival che magnifica la granita siciliana

0
32
Nivarata 2025

Il Festival Nivarata 2025, l’evento internazionale dedicato alla celebrazione della granita siciliana, è ufficialmente aperto.

Fino a domenica 25 maggio – illustra una nota stampa –  la piazza Duomo di Acireale sarà il palcoscenico di un festival che è un’immersione nella cultura, nella storia e nell’identità di un territorio che ha fatto della granita un vero e proprio rito. Al centro della piazza tra le Basiliche e palazzo di Città una deliziosa coppetta in cartapesta che farà da cornice ai concerti in programma.

Nei laboratori e negli stand 19 maestri gelatieri provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dall’estero sono all’opera per far gustare ai visitatori sorbetti e granite. E per contendersi la vittoria del concorso che quest’anno terrà conto anche del giudizio del pubblico.

Inaugurazione Nivarata 2025
L’inaugurazione

Nivarata 2025 / Apertura con i grembiuli ai pasticceri

La prima giornata si è aperta al Palazzo di Città con la consegna dei grembiuli ai pasticceri. Il sindaco, Roberto Barbagallo, insieme con l’assessore alle Attività Produttive Laura Toscano, al consigliere comunale Enzo Di Mauro e al presidente Conpait Sicilia Giuseppe Leotta hanno dato il benvenuto a gelatieri, esperti del settore e appassionati che nei prossimi giorni celebreranno la tradizione e l’innovazione di uno dei dolci più amati della Sicilia.

Siamo orgogliosi di accogliere tanti maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo. La Nivarata compie dieci anni, è una manifestazione su cui puntiamo molto, qui la granita ha una una lunga storia ed è per noi una tradizione – ha dichiarato il sindaco Barbagallo-. L’Amministrazione è sempre presente per chi vuole organizzare eventi che mettono in vetrina la nostra cultura e i nostri artigiani. Saranno giornate all’insegna del gusto, piene di gente, che celebreranno un prodotto che piace a tutti grandi e bambini”.

“Quest’anno con 19 artigiani e tre stand che ospiteranno grandi chef abbiamo raggiunto un buon risultato, tre consorzi, la scenografia in piazza Duomo. Per la Città, la Nivarata è un’occasione di promozione importante – ha commentato il consigliere Di Mauro. E cercheremo di apportare sempre delle migliorie per far crescere la manifestazione”.

Nivarata 2025 / Oltre agli stand, cooking show e animazione per i bambini

Oltre agli stand dei maestri gelatieri in piazza Duomo si susseguiranno cooking show a cura della Federazione italiana cuochi, animazione per bambini, con uno spazio dedicato attivo tutti i giorni dalle 18 alle 21, e domenica anche dalle 10 alle 13, laboratori di granite e mini brioches.

“E’ un festival che valorizza un’eccellenza del territorio e non lo fa solo tramite i gelatieri locali, ma anche di fama nazionale e internazionale. A dimostrazione della risonanza – ha evidenziato l’assessore Toscano –  e dell’eco che la Nivarata ha in tutto il mondo. Per questo ringraziamo il motore dell’evento Peppe Leotta, con Fulvio Massimino e Conpait, per l’organizzazione. E anche per aver curato i contatti con tutti i maestri gelatieri che sono la vera anima di questo evento”.

Nivarata 2025 / Presentazione Ricettario di Don Peppino Di Bartolo

Subito dopo l’inaugurazione, spazio alla storia con un tuffo nel passato. Ci sarà la presentazione del libro “Don Peppino Di Bartolo e la pasticceria acese un ricettario ritrovato” di Salvatore, Antonino e Carmelo Di Bartolo a cura di Marcello Proietto. L’evento è stato curato da Fidapa Acireale, Kiwanis e Aiparc ed è inserito nel calendario acese del Maggio dei Libri promosso dall’Assessorato alla Cultura.

Giudici al lavoro per selezionare il vincitore del concorso Sorbetto dell’anno “Premio Luca Caviezel”.
Apprezzatissima l’area Nivarata Experience. Un angolo magico dove si fonde la creatività di chef e gelatieri che, unendo le forze, danno vita a piatti gastronomici unici.

In apertura, due rocce italiane: Seby Sorbello e Stefano Baglieri con l’omaggio all’Etna con Cialda di riso Venere e Gelato al rosmarino.

Subito dopo lo chef Enrico Fichera e il gelatiere Antonello Adamo con “Ciauru di Mari”: crudo di dentice accompagnato da un sorprendente gelato al peperone rosso e un raffinato Bellini. Le note dello SwingTime hanno chiuso la prima magica serata della Nivarata nella splendida Piazza Duomo suonando sul palco a forma di coppetta gelato.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulle pagine social Nivarata e sul sito web https://www.nivarata.it/

Nivarata 2025 / Di seguito il programma:

SABATO 24 MAGGIO
ORE 11
APERTURA STAND DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA
GRANITA SICILIANA
ORE 11:30
“LA GRANITA SICILIANA – COME SI FACEVA UNA VOLTA”
A CURA DEL MAESTRO FRANCO PATANÉ
(CONSORZIO LIMONE DELL’ETNA IGP) – NIVARATA EXPERIENCE
ORE 15
CONCORSO “GRANITA AGLI AGRUMI”- PREMIO DON ANGELINO E CONCORSO
GRANITA DELL’ANNO” – PREMIO SANTO MUSUMECI – ANTISALA CONSILIARE
COMUNE DI ACIREALE
DALLE 18 ALLE 21 ANIMAZIONE PER BAMBINI
ORE 19:30
SHOW COOKING CON LO CHEF PIETRO AREZZI E IL GELATIERE ROSARIO D’ANGELI
NIVARATA EXPERIENCE
ORE 20
SHOW COOKING CON LO CHEF ROBERTO SPITALERI E IL GELATIERE GABRIELE
FIUMARA – NIVARATA EXPERIENCE
• SPETTACOLO DELLE BOLLE A CURA DI MISS MAGIC BUBBLE
ORE 21
SPETTACOLO MUSICALE – GRANITA GROOVE – PALCO IN PIAZZA DUOMO

DOMENICA 25 MAGGIO
ORE 10
APERTURA STAND DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA GRANITA SICILIANA
ORE 10:30
“FRANCO & KIDS – LA GRANITA SICILIANA: COME SI FACEVA UNA VOLTA”
A CURA DEL MAESTRO FRANCO PATANÉ (CONSORZIO LIMONE DELL’ETNA IGP) –
NIVARATA EXPERIENCE
DALLE 10 ALLE 13 ANIMAZIONE PER BAMBINI
ORE 11
CONPAIT & KIDS – LABORATORIO “PREPARIAMO INSIEME LE MINI BRIOCHE”
NIVARATA EXPERIENCE
ORE 16
PRESENTAZIONE DELLA GRANITA GIAPPONESE “KAKIGORI”
A CURA DEI GELATIERI MAKINO E MIYAMOTO – NIVARATA EXPERIENCE

DALLE 18 ALLE 21 ANIMAZIONE PER BAMBINI
ORE 18
SHOW COOKING CON LO CHEF SIMONE STRANO E IL GELATIERE FULVIO
MASSIMINO – NIVARATA EXPERIENCE
ORE 19
SHOW COOKING CON LO CHEF ALFIO VISALLI E IL GELATIERE DAVIDE DE STEFANO
– NIVARATA EXPERIENCE
ORE 19 – 21
PREMIAZIONE DEI CONCORSI NIVARATA
ORE 21:15
SPETTACOLO MUSICALE – SICULA RETRO – PALCO IN PIAZZA DUOMO
• ORE 23
PREMIAZIONE “GRANITA DEL PUBBLICO”