Diocesi di Acireale: l’omelia di mons. Raspanti durante la celebrazione di inizio anno pastorale

0
30
Mons. Antonino Raspanti

“La ricerca di una fede autentica è il vero traguardo a cui tendere in questo nuovo anno pastorale” con queste parole il Vescovo della Diocesi di Acireale, mons. Nino Raspanti, ha inaugurato l’assemblea diocesana di inizio anno pastorale nel giorno, 1 ottobre, in cui ricorre anche il suo secondo anniversario di Ordinazione Episcopale.

Mons. Antonino Raspanti officia la Solenne celebrazione dopo l'Assemblea Diocesana
Mons. Antonino Raspanti officia la Solenne celebrazione dopo l’Assemblea Diocesana

Alla solenne concelebrazione svoltasi nella gremita Cattedrale acese, hanno partecipato, colmi di gratitudine per il servizio pastorale svolto dal vescovo, i sacerdoti della Diocesi insieme alle comunità parrocchiali, le associazioni religiose, i gruppi ecclesiali, e moltissimi fedeli, provenienti anche dalla Diocesi di Trapani, di cui mons. Raspanti è stato guida fino al 2011.

mons. Antonino Raspanti
mons. Antonino Raspanti

Durante l’omelia, commosso da tanto affetto, il vescovo ha ringraziato i presenti, ricordando le parole di Benedetto XVI sull’educazione che non deve solo “essere trasmissione di conoscenze teoriche, bensì memoria della sapienza che raccolga in sé l’esperienza e la visione d’insieme del vivere”, e ha incentivato i giovani a “spendersi concretamente nella vita quotidiana” nella testimonianza del Vangelo, ponendosi degli obiettivi importanti e non avendo paura degli inconvenienti e degli ostacoli. Anche nella vita parrocchiale, nelle comunità e nelle famiglie bisogna ritrovare “potenza del Vangelo” continua mons.Raspanti “affinché le relazioni siano autentiche, svincolate dalla dilagante cultura individualista, e i credenti collaborino per trasmettere il dono della fede attraverso la loro vita”. Al termine della celebrazione, mons. Guglielmo Giambanco, vicario generale della Diocesi, ha ringraziato a nome della comunità il vescovo per la dedizione e il fervore con cui ha assolto il suo compito in questi anni.

Chiara Principato

Print Friendly, PDF & Email