Intervista / Karola Fichera, cantante e violinista: “Il sostegno della mia famiglia mi aiuta ad andare avanti”

0
44
Karola Fichera

Karola Fichera è una  cantante e violinista di Acicatena già riconosciuta come una delle promesse della musica italiana. Nonostante la giovane età, Karola ha saputo distinguersi in numerosi e prestigiosi concorsi, affermandosi per talento e presenza scenica.
Dietro la sua perseveranza e il suo successo si cela una famiglia che ha sempre sostenuto e alimentato le sue aspirazioni musicali, offrendo un ambiente familiare culturalmente e artisticamente stimolante.
Il supporto e la  costante presenza dei genitori ha fornito, alla giovane performer, la motivazione e la determinazione necessaria per perseguire i suoi sogni, permettendole di crescere artististicamente. Karola si confronta con la madre Jenny Spoto in un’ intervista doppia. Parlano della  passione per la musica, delle esperienze artistiche condivise, delle difficoltà incontrate nella parabola ascendente al successo, dei progetti futuri.Karola Fichera cantante violinista

Cosa o chi ti ha portato ad avere questa passione per la musica e il canto?

Karola: La mia passione è nata in famiglia. Fin da piccola amavo la musica, mi affascinavano gli strumenti e cantavo sempre. Il violino è stato il mio primo amore, poi ho scoperto il canto e non ho più smesso.

Jenny: Karola ha sempre amato la musica. Noi abbiamo visto il suo talento fin da piccola e l’abbiamo sempre sostenuta, lasciandole la libertà di scegliere il suo percorso.

Avere il sostegno della famiglia è importante. Quali difficoltà incontra una giovane artista siciliana?

Karola: In Sicilia non è facile emergere, le opportunità sono poche e spesso bisogna cercarle altrove. Serve tanta determinazione e il supporto della famiglia aiuta molto nei momenti difficili.

Jenny: È un mondo competitivo e non sempre c’è il giusto riconoscimento. Però con passione e impegno si possono superare gli ostacoli. Noi siamo sempre al suo fianco.

Karola Fichera e Jenny Spoto
Karola Fichera con la madre Jenny Spoto

La dedizione di Karola alla musica ha creato un’atmosfera artistica in casa…

Karola: Sì, la musica è parte della mia vita e in casa si respira ogni giorno! Studio, provo nuove cose e spesso coinvolgo anche la mia famiglia.

Jenny: È bello avere sempre la musica intorno, crea un’atmosfera speciale e ci unisce ancora di più.

Il successo di Karola è frutto di studio e dedizione, ma anche del supporto dei genitori.

Karola: Assolutamente! Nulla arriva per caso. Dietro ogni traguardo ci sono impegno e sacrificio, ma sapere di avere il sostegno della mia famiglia mi ha sempre dato forza.

Jenny: Noi abbiamo sempre creduto in lei. Con talento, impegno e amore per la musica, può arrivare lontano.

Come sarà il futuro di Karola Fichera nella musica?

Karola: Spero pieno di nuove opportunità! Voglio continuare a studiare, migliorarmi e portare la mia musica sempre più lontano.

Jenny: Qualunque strada sceglierà, noi saremo sempre con lei. Sappiamo che ha un grande futuro davanti!

 

Rita Vinciguerra